Area urbana Catanzaro-Lamezia, ipotizzato un Piano urbanistico sovracomunale
Durante la partecipata assemblea pubblica svoltasi al Dopolavoro Fs di Catanxaro Lido il 31 luglio e la successiva riunione del 7 agosto alla Regione Calabria, su proposta del Vicepresidente della Giunta regionale Pietropaolo, condivisa da tutti i presenti, è stata posta l’ipotesi di un Piano urbanistico sovracomunale fra tutti i comuni ricadenti sulla SS 280.
Sarebbe il primo passo da cui bisognerebbe partire per coinvolgere poi tutti i Comuni dell’intera Area Urbana Catanzaro-Lamezia Terme su l’unica prospettiva di sviluppo socio economico dell’Istmo. E' quanto si legge in una nota del Movimento promotore.
"Durante l’incontro del 7 agosto - continua la nota - si è stabilito di rinviare qualunque determinazione da parte della Regione Calabria in attesa di sentire il parere dei Comuni non solo ricadenti sulla SS 280, ma di tutti i Comuni dell’Area Urbana che, inesorabilmente, utilizzeranno in partenza lo sviluppo della parte centrale dell’Istmo.
A tale proposito è stata convocato un incontro per mercoledì 25 alle ore 17 presso la sede della proloco a Martelletto di Settingiano (facilmente raggiungibile) fra tutti i Sindaci aderenti al Movimento per prendere atto della bontà della proposta del vicepresidente della giunta regionale, per valutare il lavoro svolto fino a ora e per proporre i prossimi impegni da svolgere dalle Commissioni: tecnica- giuridica - socio-sanitaria e dalle istituzioni.
Appare, pertanto, importante la presenza di tutti gli aderenti, in particolare di tutte le Istituzioni, in una fase decisiva per le prospettive di sviluppo dell’intera Area Urbana, in un momento di grave crisi dell’intera Calabria.
Il risultato dell’incontro sarà portato avanti alla prossima riunione già convocata presso i locali della Regione Calabria".