Reggio: nuove assegnazioni di Funzionari della Polizia di Stato alla Questura
Nel generale programma di rinforzo organico che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha previsto anche per la Provincia reggina, nei giorni scorsi hanno assunto servizio presso la Questura di Reggio Calabria tre nuovi Funzionari della Polizia di Stato provenienti dalla Scuola Superiore di Polizia di Roma, ove ha avuto da poco termine il 104° Corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato, nonché un Funzionario già in servizio presso la Questura di Vibo Valentia.
Nell’ambito del citato corso biennale di formazione, i neo-Commissari Capo hanno conseguito il Master di II livello in “Scienze della Sicurezza” in convenzione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Sapienza”, oltre ad aver arricchito il loro patrimonio culturale, unendo alla dimensione operativa un corposo substrato di conoscenze teorico-pratiche imprescindibili per il responsabile espletamento delle funzioni che verranno loro demandate.
In particolare, al Commissario Capo Luca Carlà è stato assegnato l’incarico di Vice Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico in sostituzione del Commissario Capo Gesualdo Masciopinto trasferito alla locale Squadra Mobile; al Commissario Capo Giuseppe Costa quello di Funzionario addetto presso la Divisione Polizia Anticrimine; al Commissario Capo Giuliano Lazzaro è stato invece assegnato l’incarico di Vice Dirigente del Commissariato di P.S. di Siderno, in sostituzione del Commissario Capo Carlo Casaburi destinato a dirigere il Commissariato di P.S. di Bovalino.
Il Commissario Capo Concetta Gangemi, già Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Vibo Valentia, è stata assegnata all’Ufficio di Gabinetto con l’incarico di Funzionario Addetto ove curerà, tra l’altro, le Relazioni Esterne e Stampa e le Relazioni Sindacali della Questura.
Lasciano, invece, la Questura di Reggio Calabria il Vice Questore Aggiunto Francesco Giordano trasferito dalla locale Squadra Mobile al Servizio Centrale Operativo di Roma ed il Commissario Capo Pierfranco Amati trasferito dal Commissariato di P.S. di Polistena alla Questura di Taranto. Infine, nuovo incarico dirigenziale presso il Commissariato di P.S. di Polistena per il Commissario Capo Paolo Valenti, già Dirigente del Commissariato di P.S. di Bovalino.