Notte Bianca dei Licei al “Candela” di San Marco Argentano
Ha ancora senso nel 2016 leggere poesie, farsi incantare dalla bellezza del mito, ritenere che i classici abbiano ancora qualcosa da insegnare? Per gli studenti del Liceo classico “P. Candela” di San Marco Argentano la risposta è affermativa e lo vogliono ribadire con forza durante la seconda edizione della Notte bianca dei licei, manifestazione che si terrà venerdì 15 gennaio 2016 dalle ore 18, in contemporanea in tutti i licei classici che, da Nord a Sud della penisola, hanno aderito all’iniziativa.
Protagonisti indiscussi gli studenti che, attraverso letture, rappresentazioni, danze e canti, riproporranno il rapporto conflittuale tra Medea e Giasone, l’amore infelice di Paolo e Francesca, un dialogo immaginario tra Catullo e Lesbia, il canto straziante di Orfeo, la delicatezza dell’amore coniugale del Cantico dei Cantici, una stessa storia d’amore riproposta in terre e tempi lontani e lingue diverse.
Le aule dell’Istituto mostreranno le attività che si svolgono nel liceo classico di San Marco Argentano: cinema, sport, lingue straniere, incontri con l’autore, gare matematiche, progetti di inclusione, laboratori di cittadinanza e costituzione, viaggi d’istruzione e tanto altro.
Una parte della serata sarà dedicata ad un “thè letterario”, uno spazio in cui sorseggiando gli infusi tipici della tradizione classica i Dirigenti scolastici Vincenzo Ferraro e Assunta Morrone – sollecitati dalla dirigente del Liceo ”P. Candela” Maria Saveria Veltri - dialogheranno sul senso e sulla sempre attuale formazione liceale.
E poi “a tavola con Romani”: gli studenti si cimenteranno con la preparazione dei piatti della tradizione culinaria classica realizzando le ricette tramandate in una raccolta a nome di Apicio, gastronomo di Roma antica.
Per finire l’esibizione della band del liceo: studenti ed ex studenti – ormai professionisti nei campi più disparati – allieteranno la serata facendo ballare fino a tarda notte.