Cgil a Corigliano per legalità sicurezza e sviluppo

Cosenza Attualità

Nei giorni scorsi a Corigliano, a seguito del danneggiamento dell'auto del responsabile della Camera del lavoro, si è svolto un incontro dei segretari generali delle federazioni di categoria e della Camera del lavoro Comprensoriale.

Si è ribadita la vicinanza ed il sostegno di tutta l'organizzazione nazionale, regionale e territoriale alla Camera del Lavoro di Corigliano per il lavoro messo in campo in questi anni su temi delicati come la lotta al caporalato, allo sfruttamento dei lavoratori comunitari ed immigrati, per l'affermazione dei diritti e della legalità, prima e dopo gli avvenimenti che hanno visto il comune di Corigliano sciolto per infilitrazioni mafiose, per cui la Cgil territoriale si è costituita parte civile. Nei giorni scorsi, dopo le regolari denunce fatte al Comando dei Carabinieri di Corigliano il Segretario Generale Angelo Sposato ed il Responsabile della Camera del Lavoro Giuseppe De Lorenzo sono stati ricevuti dal Prefetto di Cosenza. Nel ringraziare la disponibilità del Prefetto Dott. Tomao, si è colta l'occasione per segnalare diverse criticità in ordine alla sicurezza e controlli sui luoghi di lavoro, alla sicurezza e tutela ambientale del territorio, alla microcriminalità dilagante nell'intera area ed in particolar modo a Corigliano Calabro. Riteniamo come Cgil territoriale che il Governo centrale debba ascoltare e non sottovalutare le preoccupazioni dei procuratori aggiunti della DdA di Catanzaro Dott.Luberto e Dott. Bombardieri in ordine alla carenza di organici e di Magistrati al dipartimento, così come occorre dotare le forze dell'ordine degli strumenti necessari (uomini e mezzi) per un controllo incisivo del territorio. La lotta alla legalità si fa con la cultura, provando a cambiare il modello sociale, culturale, ma anche con uomini e mezzi, ed il Governo centrale non può lasciare sola la Calabria su questi temi.

Nelle prossime settimane, la Cgil territoriale si darà appuntamento a Corigliano Calabro con tutti i suoi organismi, per una iniziativa pubblica sui temi della legalità, della sicurezza e dello sviluppo.