Progetto “Giovani Sognando…” per l’associazione cristiana “Acqua della vita”

Vibo Valentia Attualità

L’associazione cristiana “Acqua della vita” Onlus di Pizzo ha dato avvio al progetto “Giovani Sognando…”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nell’ambito del bando “Giovani per il sociale”. Un sogno che si avvera e che darà lavoro a giovani docenti, affiancati dai volontari dell’associazione “Acqua della vita”, ma anche un’importante occasione di aggregazione e acquisizione di competenze per i giovani del luogo che saranno impegnati in una serie di attività creative.

Il progetto, ideato dal Direttivo del sodalizio e sviluppato dalla sociologa Maria Rosaria Chirico, sarà realizzato nella città di Pizzo Calabro e avrà la durata di due anni. Esso prevede la creazione di un Laboratorio Artistico Creativo di socializzazione per giovani con particolari attitudini e potenzialità. In particolare sono previsti laboratori di musica e canto, arti pittoriche e grafica, alfabetizzazione per gli stranieri, danza e sport, giornalismo e scrittura creativa.

Come riportato nell’Abstract del progetto, il laboratorio dovrà essere un luogo accogliente, funzionale, in grado di raccogliere e soddisfare le varie istanze e bisogni di comunicazione artistica e culturale. Le attività saranno svolte da un team di nove giovani professionisti, con ottime capacità relazionali ed eccellenti competenze nel campo artistico, della cultura, della musica, del teatro, della danza e dello sport.

Sarà di fondamentale importanza la collaborazione con gli operatori dei servizi territoriali e con le scuole perché è ritenuta di fondamentale importanza la costituzione di una “rete” a sostegno delle opportunità formative che possono essere create sul territorio con la messa in atto di tale iniziativa.Il laboratorio artistico “Giovani sognando…” sarà a disposizione dei giovani del territorio di Pizzo e dintorni, sia residenti che domiciliati. L’accesso e la partecipazione saranno gratuiti. Superata la fase propedeutica all’attivazione del progetto, i laboratori dovrebbero iniziare tra un paio di mesi.

L’obiettivo prioritario del progetto è costituito dalla creazione di uno spazio comune, individuale e sociale, che permetta il confronto, la libera espressione e opportunità di crescita e formazione.

Il Laboratorio si configura come un luogo teso a raccogliere e a promuovere competenze specifiche con iniziative diverse ed integrate. Un luogo in cui intrattenere relazioni, esprimere la propria originalità e creatività indispensabili per valorizzare il potenziale artistico, culturale e creativo ed orientarsi verso un’attività occupazionale e una buona gestione del tempo libero, secondo le proprie attitudini ed inclinazioni naturali.

Meritano infine menzione gli impatti finali del progetto che sono di tipo sociale, culturale ed economico: 1) sociale e culturale poiché con la realizzazione del progetto sarà possibile attivare e promuovere interventi in favore dei giovani artisti del territorio. Si offrirà l’opportunità a molti giovani di incontrarsi e dialogare sulle proprie idee, sui problemi e sui desideri di valorizzazione sociale, diminuiranno i fenomeni di disagio ed esclusione sociale; 2) L’impatto economico sarà generato dalla realizzazione di 10 posti di lavoro. Inoltre, è previsto l’apprendimento di nuovi saperi attraverso i quali sarà possibile realizzare azioni di autopromozione occupazionale e lavorativa.

L’Associazione cristiana “Acqua della vita” si rende promotrice quindi di un risveglio sociale e culturale nella città di Pizzo Calabro attraverso la messa in atto di un intervento che vedrà protagonisti assoluti i giovani, sia come insegnanti che come allievi, al fine di attivare processi di crescita e sviluppo artistico-culturale attraverso un’adeguata valorizzazione dei talenti di ciascuno dei soggetti coinvolti.