Ospedale Cosenza, Gallo: “Opportuna un’attenta valutazione”
“Sulla localizzazione dell’Ospedale di Cosenza mi auguro che ci sia una valutazione attenta, trasparente e in tempi brevi, non condizionata dalla campagna elettorale in corso. Gli impatti delle due ipotesi localizzative avanzate, Vaglio Lise e attuale area, dovrebbero essere analizzati nell'ambito di uno studio di fattibilità, con analisi costi benefici e bilancio di piano per dare la possibilità ai cittadini di valutare ed esprimersi”. È quanto scrive il consigliere Vincenzo Gallo.
“E’ da tenere conto prioritariamente delle esigenze delle persone che ricevono servizi sanitari dall’ospedale, degli investimenti che sono stati già effettuati per potenziare l'ospedale attuale (parcheggio multipiano, nuovo edificio per malattie infettive e nuovo pronto soccorso di recente inaugurato), ma anche dell'impatto che si avrebbe sull'economia locale, della presenza intorno all'ospedale attuale di servizi, attività commerciali e alberghi che rischiano di essere fortemente penalizzati se non di chiudere.
E' evidente che l'area dell'ospedale attuale verrebbe svuotata di funzioni, il centro storico diventerebbe sempre più periferico, anche se verrebbe valorizzata l'area di Vaglio Lise. Non credo che possa essere tenuto in considerazione solo il criterio che Vaglio Lise è più facilmente raggiungibile in auto e in treno, in quanto l'attuale ospedale è ad un solo km dallo svincolo di Cosenza sud, è servito da mezzi pubblici e la sua accessibilità potrebbe essere ulteriormente migliorata. Inoltre è in una zona collinare più salubre. Non è una scelta facile e credo meriti un'attenta valutazione. Il centro cittadino è stato già svuotato di numerose funzioni. Continuare su questa strada mi sembra rischioso. Prima di spostare l'ospedale valuterei, pertanto, attentamente le due alternative e se ci sono le condizioni o meno per lasciarlo nella stessa area”.