Soverato, Alecci ha incontrato la Cicas: “Un confronto utile”
“Un incontro utile e, riteniamo, positivo per gli impegni che l’Amministrazione ha assunto nei confronti degli imprenditori di Soverato”. Questo il primo commento di Giorgio Ventura, presidente Nazionale Cicas, al termine del confronto avvenuto ieri con il Sindaco di Soverato Ernesto Alecci.
Hanno partecipato all’appuntamento, svoltosi a palazzo di Città, il Sindaco Ernesto ALECCI, ed una delegazione della Cicas (Confederazione Imprenditori Commercianti Artigiani Turismo Servizi).
Della delegazione facevano parte il coordinatore regionale dell’Unva-Cicas (Commercio su Aree Pubbliche) Renzo Pironaci, il coordinatore provinciale di Amico-Cicas (Associazione Amministratori Condomini) dr. Antonio Vono, la nuova referente per il territorio di Soverato Maria Grazia Scorrano e dal Presidente Nazionale cav. Giorgio Ventura.
Durante l’ampio confronto, è toccato a Ventura presentare al Sindaco la nuova delegata CICAS per il comprensorio - la d.ssa Maria Grazia Scorrano - fresca di nomina. Revisore contabile d’esperienza nel Soveratese, si è detta “desiderosa di mettere la sua professionalità e la conoscenza del settore al servizio delle micro imprese aderenti a CICAS per poter sviluppare assistenza e servizi”.
“Ci sembra che il Sindaco ha recepito le nostre istanze - ha dichiarato Scorrano – per aprire un costruttivo percorso di confronto sulla proposta della CICAS, che va nella direzione di sostenere il piccolo commercio e l’artigianato. L’obiettivo della CICAS è quello di avere un modello di città nella quale si rivitalizzi un tessuto di imprese che reinvestano sul territorio, offrendo occasioni di lavoro e di crescita. E – ha aggiunto - su queste argomentazioni ci è sembrato che Sindaco Ernesto Alecci ha favorevolmente acquisito le nostre proposte”. La CICAS ha dichiarato la collaborazione, per la costituzione del Centro Commerciale Naturale Ippocampo. “Estendere la presenza sul territorio dei CCN vuol dire credere nei piccoli operatori economici e nei centri storici delle città altrimenti avviati verso un progressivo decadimento. La CICAS è disposta a collaborare con il Comune di Soverato offrendo progettualità e know-how”
Si è parlato poi del nuovo “mercatino del venerdì”: il Comune sta portando avanti un nuovo progetto e su tale argomento Alecci ha chiesto la condivisione ed il sostegno, che da parte della UNVA-CICAS non è mai mancato.