Josè Daniel Cirigliano a Rossano

Cosenza Tempo Libero

Ritorna nei luoghi creativi della bizantina la XI^ stagione concertistica de “La Città della Musica”, diretta ed ideata da Giuseppe Campana. La rassegna musicale, organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del periodico “La Voce”, la Mondadori bookstore di Rossano, la prestigiosa azienda Gallo di Corigliano, vedrà in scena sabato 30 Gennaio, alle ore 19,15, presso la storica ed affermata Tipografia Grafosud di Rossano, l’ottavo appuntamento dell’apprezzatissima kermesse.

Ad esibirsi, il famoso clarinettista Josè Daniel Cirigliano. Diplomato presso il Conservatorio di musica di Benevento sotto la guida del M° Michele Pepe con il massimo dei voti. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento ed interpretazione clarinettistica con Ciro Scarponi. Autore di numerose trascrizioni per formazioni cameristiche, dopo qualche anno di attività orchestrale, si dedica interamente al repertorio solistico e da camera.

Nella sua intensa attività concertistica, esegue il repertorio classico con vari ensemble, prediligendo proprio il repertorio cameristico. Musicista di ricerca, sempre attento alle innovazioni e alla sperimentazione, studioso della tecnica clarinettistica contemporanea e delle ultime frontiere della musica elettroacustica, Cirigliano mantiene, per tali ragioni, un rapporto privilegiato con i più importanti compositori del nostro tempo, alcuni dei quali hanno scritto per lui, o gli hanno dedicato, brani che sono stati da lui stesso eseguiti in prima assoluta.

Vincitore in molti concorsi nazionali ed internazionali, Cirigliano è definito dalla critica specialistica “musicista eclettico e raffinato”; tutte le sue qualità tecniche e interpretative trovano, anche nella musica contemporanea, una dimensione artistica elettiva dove potersi esprimere. Famose riviste italiane di settore, come Musica, Amadeus, Il Manifesto, e straniere come la tedesca Rhorblatt contengono recensioni in cui sono espressi apprezzamenti significativi sul suo alto livello come interprete ed esecutore; definita, tra l’altro, Eccellente la sua padronanza tecnica, il Maestro è annoverato tra i migliori clarinettisti contemporanei, estremamente preparato e artisticamente consapevole (Roberto Zecchini, in Musica, maggio 2015; 84).

Di particolare originalità e dal fascino insolito sono sicuramente i suoi Recitals, eseguiti, spesso, con tutta la famiglia del Clarinetto. Questa è proprio la caratteristica che hanno i brani incisi per l’etichetta Tactus nel cd “opere contemporanee per clarinetto” (Ed. 2014), lavoro complesso, fatto di elevato valore tecnico ed espressivo che raccoglie da più parti pareri entusiasti, se Giuseppe Scuri lo definisce un’intrigante esplorazione nel mondo del clarinetto solo contemporaneo (…) e una realizzazione artisticamente pregevole (G. Scuri in Amadeus, febbraio 2015; 109) e Willi Vogl una originale interpretazione autenticamente ragguardevole (W. Vogl in Rhorblatt, Giugno 2015; 97-98).

Sitografie specializzate tra Italia ed Europa presentando il Cd ad appassionati e a cultori del genere, hanno qualificato il lavoro interessante per la continua ricerca e varietà di suoni e timbri che Cirigliano esegue al meglio, riuscendo a stupire e intrigare, sviscerando tutte le possibilità e potenzialità espressive dello strumento.