Comitato Urban Pro: Amodeo nominato coordinatore

Crotone Attualità

Si è riunito nella giornata di ieri 27 gennaio, presso la sede della Camera di commercio di Crotone, il Comitato Urban Pro.

Erano presenti all’incontro: Alfio Pugliese, Presidente della Camera di commercio di Crotone e di Confcommercio; l’Avv.to Giovanni Ferrarelli, Direttore Confcommercio Calabria Centrale; Massimo Villirillo, Presidente dell’Ance Crotone; Antonio Amodeo, Presidente dell’Ordine degli architetti di Crotone.

Il Comitato ha proceduto con la nomina del Coordinatore Urban Pro Crotone, nella persona dell’arch.Antonio Amodeo.

Urban Pro, nato dall’accordo sottoscritto nel dicembre 2014, presso l’Ente camerale, da Ance, Confcommercio, Camera di Commercio e Ordine degli architetti, è un incubatore di facilitazione delle trasformazioni urbane, che ha l'obiettivo di assistere le rispettive organizzazioni impegnate e coinvolte nelle rigenerazioni urbane a livello territoriale, nella definizione di regole, modelli e strumenti che aiutino i processi di trasformazione e l’ottimizzazione delle risorse che di volta in volta saranno disponibili.

Il Comitato ha dato mandato ad Amodeo per procedere con l’avvio delle procedure per la presentazione di progetti di riqualificazione urbana, come concordato dai soggetti partecipanti, con particolare riferimento all'area portuale, alle zone di via Acquabona e di via Marinella, nonché al centro città e al centro storico.

Il recupero delle aree urbane, infatti, rappresenta un elemento strategico per la crescita del Paese ed, in particolare, del nostro territorio, anche quale fattore propedeutico ad una efficace implementazione delle strategie di sviluppo programmate.