Reiki e Oncologia: il primo work-shop in Calabria
Il prossimo 7 febbraio, dalle 10 alle 19, a Siderno, nel reggino, presso il Centro di Assistenza Oncologica di via Mediterraneo 10/14, le Associazioni ArtInMovimento e Zephyria, in collaborazione con la Salvamento Locride Mare, proporranno, per la prima volta in Calabria, il work-shop Reiki e Oncologia.
Si tratta di un seminario teorico e pratico che vuole offrire spunti di riflessione per i Reikisti su come operare sui malati oncologici dati gli effetti riscontrati da alcune ricerche scientifiche.
Nel complesso questa pratica giapponese è risultata efficace per migliorare il benessere, il relax, il sollievo dal dolore, la qualità del sonno e ridurre l’ansia, secondo il National Center of Biotechnology Informations/PubMed (USA), e leggendo altre pubblicazioni scientifiche internazionali si può notare come i principali ambiti di intervento in cui si è ricorso al Reiki sono stati la pediatria, le cure palliative e la gestione del dolore, la dialisi e l’oncologia.
Durante la parte teorica Annunziato Gentiluomo, docente Reiki accreditato a livello nazionale ASI (Arti Olistiche e Orientali DBN-DOS) e Sociologo della Salute, presenterà i fondamenti fisiologici del tumore, offrendo qualche dato aggiornato della diffusione dello stesso, i significati più profondi - psicologici, meta-medici ed energetici - di questo stato e cosa significa entrare in connessione e prendersi in carico, come operatori Reiki, una persona che si sta confrontando con un tumore. Nella parte pragmatica, presenterà le modalità di trattamento Reiki più efficaci per questi malati e le tecniche per meglio entrare in interazione energetica col ricevente e per ottimizzare l’ascolto e decodificare le informazioni.
Gli operatori, che avranno frequentato il corso e ricevuto l’attestato di partecipazione, potranno rientrare nel progetto Reiki e Oncologia e prestare servizio a chi lo richiederà secondo il protocollo di intesa presso il Centro di Assistenza Oncologica di Siderno.