Prevenire l’osteoporosi, tour di sensibilizzazione e screening in tutta la regione
Ossa forti a lungo. Oggi è possibile grazie a una buona prevenzione dell’osteoporosi da rilevare attraverso un esame a ultrasuoni non invasivo che fornisce indicazioni utili sull’indice di massa ossea.
È quanto si è appreso nel corso della giornata sulla prevenzione dell’osteoporosi che ha avuto luogo venerdì scorso nella sede del centro di aggregazione socio-culturale “Seniors Siderno”.
Un evento fortemente voluto e organizzato da Famapharm, rappresentata da Carmelo Famà, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Siderno. A eseguire gli esami - della durata di dieci preziosissimi minuti ciascuno - è stata la dottoressa Concetta Messina, supportata da Teresa Meleca.
Tutti sostenitori dell’importanza della prevenzione e consapevoli che l’eventuale scoperta dell’osteoporosi deve indurre i pazienti a rivolgersi al proprio medico di base o all’ortopedico, che possono prescrivere adeguate terapie con rimedi naturali e farmacologici, garantendo una buona postura e mobilità anche in età avanzata.
Lo spirito dell’iniziativa, immediatamente sostenuta e condivisa dal sindaco Mariateresa Fragomeni e da tutta l’Amministrazione Comunale, unitamente al centro di aggregazione presieduto da Cesira Sorace, è stato subito colto dai numerosi partecipanti, che si sono sottoposti all’esame, svoltosi col prezioso supporto logistico e organizzativo del presidente del consiglio comunale Alessandro Archinà e del professor Carmelo Scordino.
L’evento di venerdì è parte di un tour di sensibilizzazione che sta toccando i principali centri della regione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello screening e che, viste le numerose richieste, sarà replicato a breve a Siderno, sia in centro che nelle zone periferiche.