Incontro Giornata della Memoria proposto dal Liceo “Lucrezia della Valle”

Cosenza Attualità

La bellissima sala della Casa della Musica di Cosenza ha accolto il Liceo “Lucrezia della Valle” e tantissimi ospiti per un incontro che ha avuto come filo conduttore il tema della Giornata della Memoria e ha visto la collaborazione tra l’istituto scolastico, la Fondazione Museo Ferramonti e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.

Tanti i temi toccati, legati alla tragedia della shoha come lo è il romanzo Con altri occhi di Tommaso Orsimarsi, edito da Pellegrini, discusso nel corso dell’incontro con la presenza dell’autore. I lavori – coordinati da Michele Giacomantonio, docente del “Lucrezia della Valle” e giornalista – sono stati aperti dal dirigente scolastico Loredana Giannicola. Subito dopo hanno preso la parola Katia Massaro, docente di Storia contemporanea nell’Università della Calabria; Francesco Panebianco, direttore del Museo Ferramonti, e Teresina Ciliberto, della stessa Fondazione Ferramonti.

Particolarmente significativa e toccante la testimonianza di Edith Fischhof Gilboa, ebrea, che fu internata nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia negli anni 1941 e 1942 ed è autrice del libro Colori dell'arcobaleno sul mare, edito dalla Fondazione. A Giuseppe Trebisacce, professore ordinario di Storia della Pedagogia nell’Università della Calabria, sono state affidate le conclusioni, dopo alcuni interventi degli studenti.

Nel corso dell’incontro, sono stati letti passi scelti dai libri di Orsimarsi e di Edith Fischhof Gilboa. I lavori sono stati scanditi dall’esecuzione di alcuni brani da parte degli studenti del Liceo Musicale, i cui corsi fanno parte dell’offerta formativa del “Lucrezia della Valle”.