Conferenza stampa di presentazione del progetto “ Info point Europe”

Cosenza Attualità

Aprire un varco sulle possibilità e opportunita' che offre l'Europa. E' questo l' obiettivo del progetto "Info point Europe", promosso dall'Associazione politico - culturale "Calabria Terra Libera" e presentato nel corso di una conferenza stampa nella sede associativa di Viale Trieste a Cosenza. Ad illustrare le finalita' e il modus operandi dell"Info point Europe", il senatore Francesco Molinari, Presidente di "Calabria Terra Libera" e Maria Rosaria Maida, responsabile dello sportello .

"Il nostro scopo ha detto, parlando ai giornalisti, il senatore Molinari, e' quello di rendere consapevoli i cittadini tutti, delle prospettive e opportunità che offrono le varie progettazioni europee, a cui poter attingere, finalmente per vie dirette e non imbrigliati nell'attesa del co-finanziamento degli enti locali o statali. Abbiamo pensato "info point Europe", proprio immaginando un ambito d'azione che dia le medesime possibilità a quanti hanno la necessita'di dare corpo ad idee e progetti da realizzare, superando le difficoltà di ottenere le giuste informazioni, il piu'delle volte gestite da centri di potere, utilizzando quelle stesse informazioni per mantenere ambiti di controllo che , spesso e volentieri, penalizzano i cervelli migliori .

È proprio i migliori, ha ribadito Molinari, che bisogna tutelare perche'rappresentano la vera occasione per questa terra, di uscire dal vortice di emarginazione, inefficienze e mediocrita' in cui e' precipitata". Sul funzionamento dell'"info Point Europe" ha dato conto la responsabile, Maria Rosaria Maida. " I cittadini che ne avranno bisogno potranno rivolgersi a noi in forma libera. "Info point Europe" sara' attivo da lunedì a venerdì, disponibili a dare le giuste indicazioni e supporto per tutto il percorso , a quanti avranno necessità di informazioni e indirizzo, con l'aiuto di consulenti. Noi sosterremo il cittadino per l'intero iter al fine di garantire una presenza continua "