Convegno su unioni civili
Organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici di Crotone, venerdì 5 febbraio dalle ore 16,30, si terrà un convegno, nella sala Consiliare del Comune di Crotone, aperto a tutta la cittadinanza, sul disegno di legge sulle unioni civili. Il convegno, sponsorizzato da il Sole 24 ore e inserito tra i corsi di Guida al diritto, avrà come titolo: "Il disegno di legge sulle unioni civili. Come cambierà il diritto di famiglia?"
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Crotone Peppino Vallone e del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone, Salvatore Iannotta, relazionerà Giancarlo Cerrelli, presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Crotone e consigliere centrale della stessa unione. Interverranno sul tema durante il convegno: il Presidente del Tribunale di Crotone Abigail Mellace e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Crotone Giuseppe Capoccia. Le conclusioni saranno tratte dall’Arcivescovo di Crotone-S. Severina, monsignor Domenico Graziani.
Il convegno è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone per la formazione continua degli avvocati con 4 crediti formativi. Il convegno approfondirà un tema di estrema attualità; sarà, infatti, esaminato il disegno di legge sulle unioni civili in corso di discussione presso l’Aula del Senato, per evidenziarne le ricadute sul diritto di famiglia. Si esaminerà e si verificherà la fondatezza di alcuni luoghi comuni che circolano sul tema, tipo: L’Italia è obbligata dall’Europa a regolamentare le unioni civili omosessuali?; La Corte Costituzionale impone al Parlamento di regolamentare le unioni civili omosessuali?; È vero che i conviventi anche omosessuali non hanno alcun diritto e serve una legge che li tuteli?
Il convegno non mancherà di evidenziare che il diritto sta tendendo sempre più a privatizzare l’istituto della famiglia. Tale percorso è iniziato già con la riforma del diritto di famiglia del 1975 e a tappe cadenzate, sta giungendo a una vera e propria ridefinizione del diritto di famiglia. Relatore dell’incontro sarà l’avvocato Giancarlo Cerrelli che sul tema oggetto del convegno è stato audito il 20 gennaio 2015 come esperto dalla Commissione Giustizia del Senato proprio riguardo al disegno di legge sulle unioni civili. L’avvocato Cerrelli fa parte del Consiglio scientifico della rivista Iustitia, edita dalla Giuffrè.