Crosia: cresce l’attesa per la prima festa dei giovani

Cosenza Attualità

Week end ricco di eventi improntati alla socializzazione, al divertimento ma anche alla riflessione. La cittadina ionica è pronta ad accogliere Suor Anna Nobili, insieme alla compagnia Holy Dance per lo spettacolo “Controcorrente, dalle tenebre alla luce”, Sabato 6 febbraio presso il Palateatro Carrisi alle ore 21. Un evento educativo coinvolgente e appassionante, essenzialmente rivolto ai giovani, che vuole lanciare un forte messaggio sociale di conversione. Da domenica 7, a Martedì 9, invece, si darà il via ai festeggiamenti dedicati al Carnevale.

Un proficuo fine settimana, promosso dal Comune, Assessorato al Turismo e allo Spettacolo, diretto dal Consigliere con delega Francesco Russo, in partnership nell’organizzazione dell’evento Controcorrente, con l’ufficio della Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati, diretto da Don Claudio Cipolla; per la programmazione degli eventi dedicati al Carnevale, con la parrocchia San Giovanni Battista, guidata da Don Giuseppe Ruffo. Con la partecipazione, per entrambi gli eventi, di tutte le parrocchie e le associazioni culturali cittadine.

"Il mio auspicio - afferma Russo – è che si possa continuare a programmare sinergicamente eventi di sempre più elevato spessore. Ma soprattutto che, come è giusto che sia, si riesca ad avvicinare e coinvolgere i giovani. Che hanno bisogno di punti di riferimento, di esempi, di storie da vedere, vivere e raccontare e che li stimolino a prendere spunti positivi. Per questo abbiamo fortemente voluto organizzare “Controcorrente”, insieme a Suor Anna Nobili, che è una figura emblematica per il percorso di conversione della sua vita che l’ha portata da cubista a ballerina di Dio".

"L’appello - conclude il Capogruppo di Maggioranza - è a partecipare numerosi sia all’evento di Sabato dedicato ai giovani, che speriamo di rendere un appuntamento fisso con cadenza annuale, e agli appuntamenti dedicati al Carnevale, che quest’anno saranno ancora più articolati e piacevoli della passata edizione".

Questo il programma della due giorni che animeranno la cittadina di Mirto ed il Centro storico di Crosia. Domenica 7 Febbraio, in Piazza Dante, a partire dalle Ore 10 “Gran festa in Maschera”, manifestazione dedicata interamente ai bambini. A partire dalle Ore 15, poi, la grande sfilata di Carnevale che avrà inizio nello spiazzale antistante la delegazione comunale di Mirto. Carri animati, maschere giganti, balli di gruppo e tante altre sorprese nel corso del corteo che attraverso le vie principali confluirà su piazza Dante per il Gran finale. Stesso programma carico di divertimento e allegria, infine, sarà ripetuto Martedì 9 a partire dalle Ore 15 in Piazza del Popolo a Crosia.