Elezioni a Crotone. Amici di Beppe Grillo: pronti con una lista

Crotone Politica

Domenica 7 Febbraio il meetup “Amici di Beppe Grillo” designerà ufficialmente il proprio candidato a sindaco, tra una rosa di cinque nomi scelti tra i loro iscritti.

“La notizia, per come riportata dalla stampa, lascerebbe intendere che questa sia l'unica lista in attesa di certificazione da parte del blog di Beppe Grillo" affermano gli stessi attivisti che precisano anche come a Crotone esista un altro meetup, attivo da diversi anni (tanto da essere definito “degli storici”), che, però “non si riconosce in questa modalità di scelta e quindi in questa rosa di candidati".

"Anche noi - proseguono gli attivisti - stiamo lavorando alla presentazione di una lista, come previsto dal blog di Grillo, che verrà elaborata secondo criteri totalmente diversi e nel pieno rispetto delle procedure previste dal Movimento come al seguente link: (http://www.beppegrillo.it/2015/11/elezioni_comunali_-_repetita_iuvant.html)"

Il meetup, dunque, precisa che “Per partecipare alle elezioni comunali bisogna seguire la procedura di richiesta di certificazione. Nel caso di più liste e in mancanza di un accordo per presentarne una sola si procederà se il caso con una votazione on line tra gli iscritti al M5S del comune. Una lista non esiste se non è stata certificata con le modalità riportate qui. Chiunque accrediti una lista non certificata a nome del M5S verrà diffidato.”

Negli “Amici di Beppe Grillo”, una base ristretta di attivisti ha selezionato chi potesse votare i componenti della lista, con i cinque più votati che automaticamente concorrono alla carica di sindaco, e chi no. “Noi – spiegano i 5Stelle - riteniamo di affidarci - come è nel DNA del M5S - alla democrazia diretta. Non sceglieremo una base votante, ma i nostri candidati a sindaco saranno direttamente proposti alla città dopo essersi fatti conoscere dai cittadini con dei video di presentazione, con i loro CV e rispondendo in diverse agorà che stiamo organizzando ,a libere domande dei cittadini. Intorno al più votato, comporremo la nostra lista”.

“Non vogliamo disperdere il lavoro di questi anni, volto ad assemblare i migliori progetti partoriti per questa città, da cittadini, esperti ,professionisti ed associazioni che negli anni si sono prodigati per offrire soluzioni ai problemi che la attanagliano. In questi anni abbiamo parlato di: bonifica del territori senza la quale nessun futuro è possibile: quella che ci hanno propinato come bonifica in realtà non bonificherà nulla e attraverso i ns portavoce in parlamento sono state presentate interrogazioni parlamentari in tal senso”.

“Di beni archeologici – proseguono di meetup - abbiamo un patrimonio importantissimo, ma non lavoriamo per valorizzare le nostre ricchezze che potrebbero, tra l’altro, dare lavoro a centinaia di persone e renderci una città interessantissima dal punto di vista turistico, perché i politici attuali hanno preferito far business con i soldi stanziati per l’archeologia. Hanno nel migliore dei casi organizzato inutili corsi di formazione che nessun vantaggio hanno portato alla città. -Del porto, contestando il progetto che ci offre la classe politica ed avallando quello degli operatori portuali che ci consentirebbe di avere un porto in grado di ospitare qualsiasi tipo di imbarcazione fino alle mastodontiche navi da crociera”.

E tanti altri punti sono stati analizzati con esperti nelle varie materie (dalla fiscalità comunale, alla sicurezza urbana, all’urbanistica). “I nostri candidati a sindaco – spiegano ancora gli attivisti - lotteranno per avere una città sana, interessante turisticamente e dove gli sprechi (e ce ne sono tanti) saranno convertiti in aiuti per chi è più bisognoso. Sappiamo che lo staff di Beppe Grillo dovrà decidere quale lista certificare, ma speriamo di riuscire a dialogare con l’altro gruppo, per formare un'unica forza capace di contrastare i veri nemici : i vecchi marpioni già pronti con decine di liste a crearsi le condizioni per arricchirsi ulteriormente, depredando quel poco che è rimasto. E – concludono dal meetup - speriamo che i crotonesi per una volta non siano così ingenui da farsi abbindolare dalle solite promesse farlocche.

I cittadini potranno scegliere tra: Francesca Pesce, Natalina Giungato, Francesco Zurlo, Ettore De Maio, Ilario Sorgiovanni, che, domenica 31 gennaio, sono risultati più votati, tra i 32 candidati che formano la lista, dai cittadini attivi, che hanno partecipato ai tavoli #LALTERNATIVASEITU, promossi dal meetup, tra settembre e dicembre.