Sant’Ilario dello Ionio: “A Sud del mondo” con il Trio Cusato-De Donno-Simeoni
La musica dei Celti, i ritmi del Sud Italia e le suggestioni del Sud America nel concerto “A Sud del mondo”, domenica 14 febbraio, alle 18.15, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Sant’Ilario dello Ionio (RC).
Un affascinante viaggio musicale: dal nord Europa (Irlanda, Francia, Spagna) con le gioiose danze celtiche, canzoni d’armi e d’amore; al Sud Italia, con tarantelle, tammorriate e ballate, intrecciate a seducenti melodie mesopotamiche; fino al Sud America con un omaggio alla terra che ha saputo creare una sua straordinaria e originale identità fondendo la propria storia all’esuberante cultura dei popoli giunti dal Mediterraneo.
Giuliana De Donno (arpa celtica, arpa paraguayana), Raffaello Simeoni (voce, organetto, fiati, plettri) e Massimo Cusato (percussioni) sono i musicisti di un trio d’eccellenza in cui hanno fuso le loro diverse culture ed esperienze musicali, creando un originalissimo connubio di ritmi e suoni.
Giuliana De Donno, arpista versatile, specializzata in arpe popolari, collabora con numerosi e importanti artisti internazionali (ha suonato tra gli altri con Simone Cristicchi, Amedeo Minghi, Ambrogio Sparagna), suona per il teatro e per il cinema ed è docente del corso di arpa popolare e classica alla World Music Academy di San Vito dei Normanni. Massimo Cusato, storico componente dei QuartAumentata, Remo artista, pioniere dell'utilizzo del tamburello con la batteria, ha creato il primo set multi-percussivo ibrido e vanta importanti collaborazioni con artisti come Massimo Ranieri, Niccolò Fabi, Paola Turci, Eugenio Bennato e tanti altri, oltre. Raffaello Simeoni, studioso e ricercatore di musica popolare, strumentista e autore di musica per il teatro, cinema, è direttore artistico di festival di musica etnica; annovera innumerevoli collaborazioni con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Alexander Balanescu, Nour Eddine, Hevia. Co-fondatore del gruppo Con il gruppo “Novalia”, di cui è co-fondatore, ha inciso 7 Cd.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Sant’Ilario in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “Colori del Sud”.