Anche in Calabria il Movimento Forense, inaugurata la sezione catanzarese
Una nuova voce in seno all’associazionismo forense. Nasce anche in Calabria il Movimento Forense, guidato a livello nazionale da Massimiliano Cesali e Bruno Agresti (rispettivamente presidente e segretario).
Da un’idea dell’avvocato Gennaro Maria Amoruso, “recepita” e fatta propria dai suoi amici e colleghi, Jole Le Pera e Vittorio Ranieri, nei giorni scorsi, Catanzaro ha tenuto a battesimo la prima sezione del Movimento nella nostra regione. A presiedere la sezione catanzarese sarà l’avvocato Jole Le Pera, che ha evidenziato come “la nostra è una nuova voce, che vuol porsi al fianco ed al servizio delle realtà associative già esistenti nel Foro di Catanzaro. Il tutto per contribuire ad accrescere il dibattimento sul mondo dell’avvocatura, sulle tematiche e sui problemi esistenti”.
Dal canto suo, l’avvocato Gennaro Maria Amoruso (responsabile del dipartimento Europa e Reti d'Impresa di MF), intervenuto nel corso della serata che ha dato il via all’avventura catanzarese del Movimento Forense in qualità di delegato dai vertici nazionali, ha spiegato: “Il Movimento Forense nasce nel 2007 con l’obiettivo di far interagire l’Avvocatura con le Istituzioni e la politica, al fine di migliorare la professione ed incidere concretamente nel processo di miglioramento del sistema giustizia del nostro Paese. La nostra è una realtà associativa, ramificata ormai in tutta Italia, che non vuol essere un mezzo per raggiungere i vertici delle Istituzioni forensi, semmai vuol essere uno strumento per avvicinarle alla base e per condividerne le tematiche ed offrire così il competente contributo di chi conosce le reali difficoltà e la preziosa esperienza della normalità...”.
Il compito di guidare, nei suoi primi passi, la nuova realtà associativa spetterà quindi ad una donna, ad un giovane avvocato, Le Pera. In questo percorso, il neo presidente sarà affiancato dal direttivo composto dagli avvocati Vittorio Ranieri (segretario) e Pietro Mancuso (tesoriere) nonché dai consiglieri Avvocati Vincenzo Arcidiacono, Saverio Destito, Massimo Gualtieri, Concetta Guerrieri, Francesca Guido e Giancarlo Pitaro.
“Un sentito ringraziamento - ha sottolineato Jole Le Pera - va al presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, Giuseppe Iannello, che ha salutato con simpatia e calore la nascita di questa realtà associativa. Un ringraziamento particolare va poi al presidente della Camera Penale di Catanzaro, Giuseppe Carvelli, ed ai consiglieri del COA di Catanzaro Giovanni Caridi, Fabrizio Sigillò e Antonello Talerico che sono venuti a dare il loro personale in bocca al lupo. Non posso dimenticare la gradita visita dell’avvocato Pino Pitaro nonché di una collega che è venuta da fuori Distretto, ovvero Eleonora Di Buono del Foro di Castrovillari ove è in via di costituzione la seconda sezione calabrese”.