Randagismo, incontro tra i comuni di Canna e Corigliano
Buone pratiche amministrative a confronto e sinergie per condividere e mutuare reciprocamente soluzioni efficaci nella gestione dei servizi. È con questo spirito e metodo che, nei giorni scorsi, l’assessore all’ambiente ed alla protezione degli animali del Comune di Corigliano Marisa Chiurco è stata invitata e ricevuta dal Sindaco di Canna Giovanna Panarace e dalla Giunta.
Tra le priorità oggetto dell’incontro, cordiale e soprattutto proficuo, tra le due amministratrici, sia la questione randagismo, sollevata negli ultimi tempi nel piccolo borgo rurale dell’alto jonio, sia il governo dei rifiuti verso una sempre maggiore raccolta differenziata.
Ad accogliere la rappresentante istituzionale della seconda città più grande della Provincia di Cosenza, insieme al Primo Cittadino del borgo famoso per i suoi portali nel centro storico, c’erano anche la vice sindaco con delega all’ambiente ed al territorio Maria Truncellito e l’assessore ai servizi ed alla viabilità Vincenzo Truncellito.
RANDAGISMO. – Il fenomeno locale – hanno condiviso CHIURCO e PANARACE – non presenta affatto il carattere di una emergenza ed è facilmente gestibile e compatibile con le dimensioni e le caratteristiche di piccolo (meno di 1000 abitanti) borgo rurale come CANNA.
Ciò che però serve – ha ricordato l’assessore del Comune di Corigliano – è anzi tutto un approccio diverso, più consapevole ed equilibrato alla tutela degli animali da parte dei cittadini.
La CHIURCO ha colto l’occasione per illustrare la positiva esperienza del Comune di Corigliano su questo aspetto: risparmio di oltre 90.000 euro negli ultimi due anni nel governo del fenomeno attraverso la riduzione degli ospiti in canile, la promozione delle adozioni preventive, la collaborazione con le diverse associazioni di volontariato e, soprattutto, la sensibilizzazione alla sterilizzazione.
Ordinanza sulla microchippatura e sensibilizzazione alla sterilizzazione, soprattutto nelle campagne, sono gli impegni ribaditi dall’Esecutivo PANARACE per evitare il dispendioso, oneroso ed inutile ricorso al trasferimento dei pochi cani randagi in canile, tenendo il fenomeno sotto controllo sociale.
RIFIUTI. – Confrontandosi con la collega di Corigliano, la vicesindaco Maria TRUNCELLITO ha colto l’occasione per annunciare l’imminente consegna dell’isola ecologica realizzata in Contrada PANTANI destinata allo stoccaggio dei materiali differenziati. Oltre al Comune di Canna potrà conferirvi anche il Comune di Nocara. Entrambe le amministrazioni hanno aderito al protocollo d’intesa tra Rocca Imperiale, Oriolo, Amendolara, Roseto Capo Spulico Montegiordano, Albidona finalizzato all’implementazione e al potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale – ha precisato la TRUNCELLITO – vi è anche quello di installare nell’isola ecologica, nell’ambito di questo protocollo, una compostiera destinata a trasformare 25 tonnellate all’anno di umido in compost.