Cyber bullismo, per contrastarlo la polizia “torna” a scuola
Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2016, la Polizia di Stato, insieme all’Istituto Tecnico Industriale “Guido Donegani” di Crotone, ha organizzato una serie di incontri in cui verrà trattato il tema del cyber bullismo.
Operatori della Sezione Polizia Postale e della Questura pitagorica incontreranno gli studenti, uniti intorno allo slogan “Gioca la tua parte per un internet migliore”. Obiettivo dell’iniziativa è quello d’insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web, senza correre rischi, soprattutto quelli connessi al cyber bullismo e alla violazione della privacy propria e altrui.
La sicurezza e l’uso responsabile della rete sono temi sui quali, quotidianamente, la Polizia, insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca, si confrontano al fine di individuare il giusto “linguaggio” per far giungere ai giovani il messaggio sull’uso responsabile di internet.
Così come dichiarato dal Dirigente il Compartimento della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Reggio Calabria “Prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web”.