University in card, la carta dedicata agli studenti universitari
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita degli universitari attraverso l’offerta di una una carta che garantisce agli studenti dell’Università Magna Graecia di fare acquisti su prodotti e servizi con uno sconto del 20%. L’idea è stata presentata da Fondazione Università Magna Graecia, Associazione “Dentro le mura”, Comune di Catanzaro, AMC, Catanzaro in Rete, Proloco di Catanzaro e Confcommercio Catanzaro. Enti ed associazioni saranno uniti e si impegneranno per realizzare il sogno di Catanzaro città universitaria.
L’iniziativa, presentata al Supercinema, mira ad offrire maggiori servizi agli studenti. Dopo il tentativo di intercettare il bando sull’edilizia sociale a livello regionale ed il dialogo con i proprietari di immobili al fine di consentire agli studenti di fittare gli appartamenti a costi minori in città, Fondazione UMG propone ai gestori delle attività economiche (palestre, librerie, pizzerie, cinema, bar) di convenzionarsi con l’ente che gestisce il diritto allo studio dell’UMG e di attivare la University in card garantendo uno sconto del 20% agli universitari. L’invito è stato rivolto ai commercianti del centro storico, anche attraverso l’intervento di Catanzaro in rete, ed è aperto ai commercianti di tutti gli altri quartieri della città.
“La Fondazione Università Magna Graecia ringrazia le istituzioni, le associazioni ed i commercianti per aver prestato attenzione alla tematica del Diritto allo Studio -ha dichiarato presidente della Fondazione UMG, Arurto Pujia –anche perché grazie alla collaborazione di tutti gli attori è nata questa idea dell’University in card. La Fondazione UMG dall’anno scorso si occupa di diritto allo studio ed è impegnata in una battaglia a tutela degli studenti che purtroppo sono penalizzati da un sistema di redistribuzione del fondo che non consente a tutti i meritevoli e privi di mezzi di usufruire della borsa di studio, in violazione della Costituzione.
La Fondazione UMG – ha sottolineato Pujia – riconosce a questa iniziativa un valore etico perché attraverso la convenzione con gli operatori sarà riconosciuto agli studenti beneficiari un bonus da spendere all’interno della rete commerciale che si verrà a creare sulla base delle adesioni. Il “sacrificio” richiesto ai commercianti che dovranno applicare la scontistica agli studenti universitari consentirà di garantire il bonus e dunque la card a tutti i meritevoli e privi di mezzi economici, anche a quelli che, pur avendone diritto, a causa dello scarso finanziamento del fondo per il diritto allo studio, non ne beneficiano. Continueremo a lavorare a tutela degli studenti” – ha concluso Pujia.
Oggi il presidente Arturo Pujia si trova a Roma per sollecitare il Ministero della Difesa in relazione alla richiesta, inoltrata da Fondazione UMG, di concedere l’ex Caserma Pepe, attualmente destinata a Centro documentale militare, al fine di realizzare un centro residenziale per universitari in città.