Assemblee municipali dei Comuni aderenti al “Consorzio Calabria Giubileo 2000”
Il 18 febbraio prossimo le Assemblee Municipali dei Comuni aderenti al “Consorzio Calabria Giubileo 2000” Conflenti Dipignano, Gimigliano, Pentone, Seminara, Serra San Bruno, Feroleto Antico, Magisano, Vallelonga, Cerchiara di Calabria, San Sosti, Cittanova, Mileto, con San Luca e Torre di Ruggiero (questi ultimi due Comuni sono retti da Commissari Prefettizi) si riuniranno all’interno della Palestra Comunale di Conflenti, adeguatamente e scenograficamente attrezzata, per celebrare un consiglio comunale congiunto.
"La legge sulla valorizzazione dei Santuari Mariani calabresi - scrive il sindaco di Conflenti Giovanni Paola -, recentemente approvata dal Parlamento Regionale, ha premiato il costante impegno dei 15 Sindaci del “Consorzio Calabria Giubileo 2000” (Associazione intercomunale che raggruppa le 15 Municipalità sui cui territori insistono gli edifici di culto Mariano più importanti della Calabria) che, esattamente da 20 anni, si stanno prodigando in un’azione estenuante di attività tendente allo sviluppo del Turismo Religioso per quelle aree interne della Calabria che sono, da sempre, meta spirituale di numerosi pellegrini, con una considerevole movimentazione annua.
L’iniziativa legislativa ricade proprio in occasione del 20° anno di vita del CCG2000 che, perciò, intende festeggiare le due straordinarie ricorrenze (evento legislativo e ventesimo anniversario della nascita dell’Associazione), con l’organizzazione di un Consiglio Comunale Congiunto e simultaneo tra tutte le 15 municipalità, che si celebrerà presso la palestra Comunale di Conflenti, in data 18 febbrai a partire dalle ore 15.
Sarà certamente un evento di grande portata storica per l'unicità dell'iniziativa, organizzata per esaltare i 20 anni del "Consorzio Calabria Giubileo 2000", e per dare merito formale ai Parlamentari della Regione Calabria che hanno approvato la legge a sostegno del turismo religioso e di riconoscimento dell'Itinerario Mariano Calabrese (di cui i nostri 15 Comuni sono i depositari del progetto associativo), in particolare agli Onorevoli Consiglieri Antonio SCALZO e Giuseppe AIETA, entrambi firmatari e relatori nell'iter approvativo del disegno di legge.
Alla manifestazione saranno presenti numerose autorità Civili e Religiose, tra cui il Governatore Regionale, molti Consiglieri (tra cui ovviamente gli Onorevoli AIETA e SCALZO), gli Assessori Regionali ed i vari Presidenti delle Province Calabresi (ha già dato il suo assenso il Presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo BRUNO).
Molto ricca ed autorevole la presenza della componente Religiosa con tutti i Rettori dei 15 Santuari Mariani del CCG2000.
Lo scenario prevede la composizione di quindici spazi autonomi, all'interno dei quali saranno allocati, nella loro individualità, i quindici consigli Comunali identificabili attraverso una didascalia cromatica.
Il Gonfalone Municipale andrà a presidiare l'ingresso del relativo spazio di appartenenza per ogni singola municipalità.
Un tavolo di riferimento comune, ospiterà le autorità, il supporto amministrativo e gli esponenti che nel corso degli ultimi 20 anni, hanno portato alto il nome del “Consorzio Calabria Giubileo 2000”.
Sarà presente, con i compiti di Supporto Amministrativo, il dr. Domenico Primerano, già Segretario Generale dell’ Ente Provincia di Catanzaro.
Sarei particolarmente lieto se Lei vorrà partecipare all’evento che, con la Sua presenza, acquisirebbe maggiore autorevolezza.
Riguardo l’accoglienza, è stata programmata la possibilità di un raduno degli ospiti che giungeranno fuori dallo svincolo autostradale di Altilia Grimaldi tra le 14,30 e le 14,45 (esattamente sullo spiazzale di servizio “ESSO” che si trova immediatamente fuori dalla rampa e dopo il sottopasso dell’autostrada). Ad attendere sarà il Comandante della Protezione Civile del Comune di Conflenti con il mezzo della Polizia Municipale di Conflenti.
Esattamente alle 14,45 ci sarà la partenza in “carovana” verso la sede della Palestra Comunale di Conflenti con posizionamento della propria automobile in spazi riservati.
Fuori da questi orari si dovrà procedere fino a raggiungere la sede dell’appuntamento in modo autonomo".