La fondazione Umg sposa il progetto Calabria Avvia
Nei giorni scorsi è nata l’associazione no profit “Calabria Avvia”, ideata dal presidente Floriano Noto con l’obiettivo di facilitare e stimolare la crescita di nuove imprese sul territorio e di affiancare i giovani nell’avvio delle start up. Al progetto ha aderito con notevole entusiasmo anche la Fondazione Università Magna Graecia che ha inteso sposare le finalità del sodalizio con un duplice obiettivo: da un lato quello di aiutare i giovani laureati dell’Università di Catanzaro a diventare attori protagonisti dello sviluppo economico e culturale del territorio calabrese e, dall’altro, quello di avvicinare il mondo della ricerca a quello dell’imprenditoria. Questi due "pianeti" per molto tempo non hanno dialogato. Il mondo dell’imprenditoria è oggi pronto ad accogliere e valorizzare i risultati della ricerca, ed i ricercatori universitari sono lieti di poter mettere a servizio del territorio risultati e sapere.
“L’intento della Fondazione Università Magna Graecia -dichiara Arturo Pujia, presidente della fondazione universitaria- è quello di aiutare la nostra Calabria a crescere. Per farlo dobbiamo assolutamente contrastare la disoccupazione giovanile. Nel nostro campus universitario formiamo tantissimi professionisti, che hanno voglia di fare e di rimanere in Calabria. Grazie a questo sodalizio no profit ideato dall’ing. Noto, al quale va riconosciuta anche la capacità di aver aggregato, in pochissimo tempo, diversi attori del mondo dell’imprenditoria calabrese, i ragazzi saranno affiancati da affermati professionisti ed aiutati nella realizzazione dei loro progetti”.
La Fondazione UMG è dunque pronta ad essere parte attiva e propositiva di questa nuova visione del territorio, nell’auspicio che il progetto “Calabria Avvia” possa rappresentare un’opportunità in più per i giovani laureati e per i ricercatori dell’Università Magna Graecia, i quali potranno diventare, grazie alle idee, alla passione ed alle competenze, protagonisti della crescita e dello sviluppo della Calabria.