L’omaggio dello scrittore Domenico Dara alla Città della Vela
Un vero e proprio omaggio alla Calabria il libro di Domenico Dara “breve trattato sulle coincidenze”.
Non è stata tuttavia una coincidenza, ma una volontà specifica che sia stato lo scrittore di Girifalco il protagonista del primo appuntamento con l’iniziativa “i grandi scrittori incontrano la Città della Vela” promosso dal Club Velico in collaborazione con la Camera di Commercio ed il Comune di Crotone.
Appuntamenti con la cultura che accompagneranno il percorso verso gli Europei di Vela Classe Optmist che si terranno in città la prossima estate.
Un omaggio generoso alla sua Calabria quello di Domenico Dara che, con altrettanta generosità, ha accettato l’invito del Club Velico per dare vita ad una giornata all’insegna della cultura, delle emozioni, del mare e naturalmente dello sport.
Due momenti diversi, entrambi particolarmente partecipati, hanno caratterizzato l’incontro con l’autore che con il suo romanzo ha già vinto numerosi premi letterari tra cui il XX premio Viadana 2015, il premio Corrado Alvaro 2015 ed è stato finalista al premio Italo Calvino nel 2013.
In mattinata l’autore è stato ospite del Liceo Classico Pitagora dove ha incontrato tantissimi ragazzi di varie classi dell’Istituto.
L’incontro coordinato dalla professoressa Anna Melillo ha visto la partecipazione del presidente del Club Velico Francesco Verri e del portavoce del sindaco di Crotone Francesco Vignis.
Introdotto dalla professoressa Cinzia Calizzi, l’autore ha entusiasmato i ragazzi con il racconto della sua Calabria.
Un inno alla scrittura ed alla parola dove la lingua italiana si intreccia perfettamente con il dialetto calabrese valorizzando ed esaltandolo.
L’autore ha dimostrato come tutte le parole, anche quelle dialettali, assumono una propria dignità e vanno non solo rispettate ma tutelate. Un crescendo di parole che ha coinvolto i ragazzi che hanno interagito con l’autore ponendogli domande e formulando proprie considerazioni.