La sacra reliquia di S. Maria Goretti a Praia a Mare

Reggio Calabria Attualità

In occasione del 1° centenario di istituzione della Parrocchia e del Giubileo della misericordia è giunta, presso il Santuario di Praia a Mare, la Sacra Reliquia del corpo di S. Maria Goretti, vergine e martire.

Oggi alle ore 16, presso la Chiesa parrocchiale si terrà il Convegno-dibattito sulla figura di S. Maria Goretti, testimone di purezza e misericordia, con riflessioni sul tema della violenza di genere.

Il 22 febbraio, alle ore 9, ci sarà la visita dei fedeli, di scolaresche e di gruppi organizzati alla reliquia della santa, mentre nel pomeriggio sarà la volta delle parrocchie.

Alle ore 18, dello stesso giorno, si terrà la messa solenne di ringraziamento presieduta da padre Giovanni Alberti, con tutti i parroci dell’Unità Pastorale. Alle ore 21, veglia di preghiera “Beati i puri di cuore”, animata dai giovani della parrocchia e del territorio.

Martedì 23 febbraio, alle ore 10 ci sarà santa messa con tutti gli ammalati e anziani delle tre parrocchie di Praia, con rito dell’Unzione e affidamento di tutti gli infermi alla santa.

Alle ore 12, saluto e ringraziamento a S. Maria Goretti e partenza dell’urna per San Severino di Centola (Sa).

“Il Signore – ha sottolineato don Franco Liporace – ci ha donato di vivere un altro evento di straordinaria bellezza accogliendo, nella nostra comunità, la sacra reliquia del corpo di S. Maria Goretti, vergine e martire, testimone di purezza e di perdono. Abbiamo inoltre allestito presso la chiesa parrocchiale una mostra biografico-documentaria denominata “Memorie Gorettiane”, con l’esposizione di importanti reliquie e oggetti di S. Maria Goretti”.