Praia, al via l’iniziativa “Tutti al mare”
Proseguono le strategie di marketing territoriale messe in campo dal giovane imprenditore di Praia a Mare, Matteo Cassiano. A beneficio di tutti gli operatori turistici e commerciali dell’alto tirreno cosentino, Cassiano ha messo in atto una strategia al fine di promuovere e incentivare le presenze turistiche per la prossima stagione estiva. L’iniziativa si chiama “tutti al mare” e prevede, un soggiorno gratuito per 5 giorni a tutti coloro che sceglieranno di trascorrere l’estate 2013 nei comuni di Praia a Mare e Marina di Tortora in una qualsiasi struttura turistico ricettiva presente nel territorio.
"Dal 15 marzo al 15 maggio, coloro che sceglieranno come meta turistica le nostre località, avranno la possibilità non solo di soggiornare gratuitamente, ma di visitare alcune perle di incommensurabile valenza turistica come l’isola di Dino e il santuario Madonna della Grotta. Forniremo al “turista ospite”, un vero e proprio orientamento turistico per scoprire e vivere al meglio il nostro territorio nella stagione estiva" è quanto spiega Matteo Cassiano il quale aggiunge "questo progetto mira ad incentivare il turismo e a far scoprire le risorse che caratterizzano il comprensorio, è stata pensata per cercare di incrementare le presenze soprattutto nella bassa stagione, il tutto nel tentativo di stimolare e incrementare il flusso turistico, ormai ridotto a poche settimane prevalentemente nel mese di agosto".
Va in questa direzione l’ultima strategia di marketing territoriale di qualità scelta dal giovane imprenditore praiese. "Dobbiamo cercare sempre nuove strade, nuove opportunità per attirare i turisti e creare condizioni per nuovi mercati - ha sottolineato Cassiano -. aumentando l´informazione e la comunicazione, ma anche rinnovando continuamente la formazione in ambito operativo".
Nel corso di una recente riunione con alcuni operatori turistici, Cassiano ha sottolineato l´importanza della reputazione online e le modalità di miglioramento e accrescimento della visibilità dell’alto tirreno cosentino in rete, ponendo l´attenzione su come sia importante saper incanalare nella direzione giusta le informazioni che circolano in rete su una località o su una struttura ricettiva. “Promuovere il territorio con i social network" è stato uno degli argomenti approfonditi nel corso della riunione, sono state rappresentate le eccezionali potenzialità che questo strumento offre per la crescita turistica di una località. Consapevole della diversità degli obiettivi e degli interlocutori, Cassiano ha intrapreso una social media strategy che prevede l’attuazione di piani editoriali diversi per ogni social network dimostrando come l’accoppiata social e marketing possa rappresentare una leva di sicuro valore per il “nuovo” turismo in Calabria.