Ultimi live per la rassegna Movimenti sonori

Crotone Tempo Libero

Ultimi 3 live per la stagione invernale di Movimenti sonori. Venerdì 26 febbraio il Columbus ospiterà Bader, il 4 marzo Aldieri two e l’undici 11 marzo In The Loop. Bader: (chitarrista-cantante) e compositore, diplomato all’Istituto Superiore di Musica di Tunisi nel 2010, con specializzazione in interpretazione della musica occidentale.Fin da adolescente la passione per la musica lo porta a sperimentare vari generi musicali (il rap, il pop anni '80, il funk, il jazz)riuscendo a creare una fusione rara ed essenziale tra la musica occidentale e quella del nord africa che gli consentirà di affermarsi subito nel panorama dell'underground tunisino. Le sue collaborazioni musicali sono varie, con diversi gruppi e in diversi Paesi: “Imagine”, band tunisina di musica Rai e Reggae; “Zapping”, gruppo tunisino di musica jazz fusion; “Flander'sEtno”, gruppo di musica etnica internazionale in Belgio; “Centro Jazz Calabria”; “Jazz Oil”, gruppo tunisino-francese di musica Jazz fusion; “Slaps Orchestra”, progetto di musica elettronica e sperimentale basato sull'improvvisazione

Aldieri (two): E’ uno dei più forti chitarristi italiani, come turnista al fianco di Cristicchi e molti altri, come fondatore di una band etno rock con Piero Pelù,ma il meglio lo riesce a dare nell’elaborare classici, robba da laboratorio musicale. “La scelta di fare un duo chitarra e voce è dettata dalla voglia di proporre la musica nella sua essenzialità. Melodia, armonia, ritmo sono gli ingredienti fondamentali per poter dare vita ad una composizione. Ed è esattamente a quest’ultima che si dà totale priorità. Se un brano regge con una voce ed una chitarra allora si tratta di un grande pezzo. I fronzoli, le trovate, il riempimento, spesso servono a mascherare o aggiungere. Ecco, il duo intende mettersi alla prova. Capire se due mani ed una voce bastano a rendere giustizia a brani di assoluto valore. Da Norah Jones, a Steve Wonder, passando per il Coldplay e Raul Midon, senza disdegnare le nuove leve italiane come Serena Brancale. Se siete curiosi di sapere se il duo riuscirà nell’intento, beh, non vi resta che ascoltare...”

In The Loop: Duo che miscela suoni elettronici, loop digitali, e unisce la voce femminile ed il contrabasso. Hanno aperto i concerti di Tuck & Patty in Italia,e’ una delle band più sperimentali di questa stagione invernale di movimenti sonori.