Travel Game: tra i calabresi anche gli studenti dell’Itis “Scalfaro” di Catanzaro

Catanzaro Attualità

È tutto pronto per la prima tappa del Progetto culturale Travel game on board che vedrà protagonisti mille studenti provenienti da ogni angolo d’Italia che tra il 15 e il 20 marzo parteciperanno ad un evento didattico innovativo, all’insegna della cultura e dello spirito di squadra.

I partecipanti in viaggio verso Barcellona sulle navi da crociera, con partenza da Civitavecchia, saranno accolti da uno staff qualificato e saranno messi alla prova durante la navigazione con un quiz personalizzato relativo ai programmi di viaggio scritto dai loro docenti. Uno staff di animazione e educatori sarà sempre a disposizione dei gruppi scolastici, sia in nave che in hotel, intrattenendo gli studenti con attività didattiche e ludiche anche nel dopo cena.

Gli studenti visiteranno Barcellona e le sue straordinarie attrazioni; inoltre una giornata sarà dedicata alla visita di Girona e Figueras dove i gruppi scolastici potranno ammirare il museo Dalì.

Parteciperanno alla sfida: l’Ipsia G. Giorgi di Potenza, l’Iti “Elia” di Castellammare di Stabia (Na), l’Iis “Don L.Milani” di Rovereto (Tn), l’Iis “P.Artusi” di Chianciano Terme (Si), l’Ipia “Leon Battista Alberti” di Rimini, l’Is “Steve Jobs” di Roma, l’Ite di Roccasecca (Fr), l’Iis “Mennella” di Ischia (Na), l’Iis “Don L. Milani” di Acquaviva delle Fonti (Ba), l’Iis “Albert Einstein” di Mottola (Ta), l’Itas “Giordano Bruno” di Perugia, l’Itis G. & M. Montani di Fermo (Fm), l’Isis “Don Gnocchi” di Caserta, l’Itis “Scalfaro” di Catanzaro, il Liceo Scientifico “C. Urbani” di S.Giorgio A Cremano (Na), l’Iset "F. Palizzi" di Vasto (CH) e l' Itis “E.medi” Galatone (Le) e l’Ipia “Amatucci” di Avellino.

Per merito soprattutto dei dirigenti scolastici, che anno dopo anno confermano la loro fiducia, Travel game rimane progetto culturale unico nel suo genere. Permette, infatti, a più istituti di partecipare ad un viaggio d’istruzione durante il quale condividere emozioni e sensazioni in modo innovativo, grazie all’utilizzo della tecnologia ARS Power. Travel game è sinonimo di cultura e socializzazione: coinvolge più istituti scolastici contemporaneamente ma nello stesso tempo fortifica il senso di appartenenza del singolo studente al proprio istituto e alla realtà scolastica largamente intesa.