L’obesità può ridurre fino a 8 anni le aspettative di vita

Calabria Salute

Un’analisi dei dati del National Health and Nutrition Examination Survey su oltre 4mila individui realizzata da alcuni ricercatori della McGill University ha fatto luce su quanto i chili in eccesso nel tempo diano un contributo importante sulle aspettative di vita.

Il Dr Grover e i suoi colleghi hanno stimato che quanti sono fortemente obesi possono arrivare a perdere fino a 8 anni di vita mentre coloro che ne soffrono non in maniera importante potrebbero perderne fino a 6.

E’ quanto riporta In a Bottle sul tema salute e idratazione.

Il modello ha stabilito anche un rapporto tra l’età e il peso. Più un individuo è giovane e più costui pesa, maggiore è il rischio legato alla sua salute con un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete di tipo 2. Tali disturbi, hanno spiegato i ricercatori, riducono drasticamente sia l'aspettativa di vita che il numero di anni da vivere. L’età in cui il peso in eccesso si accumula è un fattore importante e gli individui giovani hanno dato risultati peggiori rispetto a chi accumula peso negli anni.

Il Dr Grover ha specificato che i passi successivi per rendere più efficaci queste informazioni sono la personalizzazione delle stesse in base agli individui. Per questo è stato avviato uno studio triennale in alcune farmacie di tutto il Paese per coinvolgere i pazienti e offrire loro un programma in grado di aiutarli ad adottare stili di vita più sani che comprendono scelte alimentari ragionate e attività fisica regolare.

Quello che mangiamo e che beviamo è alla base della nostra salute. Spesso viene prestata poca attenzione all’idratazione e a quello che si beve. Infatti, spesso non si considera che le bevande, fatta eccezione per l’acqua, sono fonti caloriche. Non a caso, la base della famosa piramide alimentare, è costituita da otto bicchieri d’acqua, elemento che aiuta l’organismo a regolare l’assunzione del cibo e a svolgere tutte le principali funzioni metaboliche.