Comune di Cirò, rimodulazione delle Royalties
Dalla riqualificazione del parco sottostante al belvedere Mavilia al miglioramento della viabilità di corso Luigi Lilio, nel centro storico; dalla ristrutturazione del Palazzo di Città alla riqualificazione ambientale di rioni e quartieri del borgo. Royalties, rimodulata la destinazione dei fondi per le opere del biennio 2011-2012. Confermati, per entrambi gli anni, i contributi a sostegno dell’Aeroporto S.Anna di Crotone.
Con l’approvazione di due delibere di Giunta l’Esecutivo Caruso ha rimodulato i fondi da destinare alle opere da finanziare con le Royalties 2011-2012.
Le opere del 2011 dovranno essere completate entro il 2016. - È di 30 mila euro l’investimento previsto per la riqualificazione ambientale del parco sottostante il belvedere Mavilia. Gli interventi contribuiranno a trasformare l’area in giardino. Ai fondi provenienti dalle royalties saranno aggiunti 64 mila euro dai fondi residui dalla costruzione della Piazza. Gli step da attendersi sono l’assegnazione delle somme, la progettazione e la consegna dei lavori. – Località Marinella.
La riqualificazione ambientale dell’area, per un importo di 50 mila euro, prevede la sistemazione dei sistemi di raccolta delle acque bianche e di quello dell’illuminazione pubblica. Sarà completata la passeggiata, saranno installate le passerelle fino al mare, e saranno piantumate le essenze mediterranee. – 40 mila euro saranno investiti per la riqualificazione energetica dell’impianto di pubblica illuminazione che interesserà la maggior parte delle vie cittadine. - Dalla riqualificazione energetica dell’edificio alla sostituzione degli infissi, dal riscaldamento al rifacimento dalla copertura e della facciata. È di 116 mila euro l’investimento per la riqualificazione del palazzo comunale.
Per la viabilità del centro storico saranno investiti 50 mila euro a seguito dell’abbattimento delle case nei pressi del castello e la messa in posa della pavimentazione; 15 mila euro per la riqualificazione di ambientale di Via Marconi, con l’acquisizione di un immobile per facilitare l’accesso al bastione.
Per l’annualità 2012, le opere che saranno finanziate con fondi royalties interessano la riqualificazione ambientale di Rione Arenacchio (100 mila euro), di Via San Gaetano (30 mila euro); la riqualificazione della viabilità comunale (20 mila euro) e di Via Valle – Vallone (50 mila euro), e del cimitero comunale (89 mila euro).