Presentato il libro bianco su Cosenza vecchia
L'Associazione di formazione politica “Giuseppe Dossetti” presenta il “Libro bianco su Cosenza vecchia. Per un centro storico non più periferia”. Lunedì 29 febbraio 2016 ore 17.30, nella Sala Nova della Provincia (piazza XV marzo, Cosenza).
L'appuntamento corona un appassionato impegno biennale sul tema del centro storico di Cosenza. L'opera, pubblicata da Falco Editore e patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, comprende un'indagine sociologica a cura di Antonella COCO e Vincenzo NICOLETTA, ricercatori all'Università della Calabria - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e otto interviste ad altrettanti testimoni della storia urbanistica di Cosenza: Battista IACINO, Alessandro CAMPOLONGO, Francesco COLLORAFI, Mimmo GIMIGLIANO, Fulvio TERZI, Massimo CRISTIANO, Silvano CORNO, Francesco FRAGALE.
Il titolo rende omaggio a Giuseppe Dossetti, al suo “Libro Bianco” su Bologna del 1956. Il lavoro di ricerca trae ispirazione dalla Parte prima del libro dossettiano: “Conoscere per deliberare”. L'Associazione Dossetti offre alla Città, a chi la amministra, una riflessione di qualità fondata sul presupposto che “non c'è Cosenza senza il suo grande centro storico”.
Dopo i saluti di Mario BOZZO, presidente della Fondazione CARICAL, e dell'editore Michele FALCO l'introduzione di Paolo PALMA, presidente dell'Associazione Dossetti.
Interverranno: Stanislao AMATO, notaio; Gino Mirocle CRISCI, rettore dell'Università della Calabria; Piero FANTOZZI, ordinario di Sociologia Politica all'UNICAL; Aurelia SOLE, rettore dell'Università della Basilicata.