La scrittrice Silvana De Mari travolge gli studenti con il suo entusiasmo
Gli appuntamenti letterari organizzati dalla Ubik si rivelano sempre interessanti e ricchi di sorprese, a conferma del grande lavoro culturale che la libreria guidata da Nunzio Belcaro sta realizzando sul territorio. Spazio alla letteratura fantastica nell'ultimo incontro con la signora dei libri fantasy in Italia: Silvana de Mari. Un'opportunità straordinaria per grandi e piccini di confrontarsi con quello che è considerato, solitamente, un genere letterario di secondo livello.
“La letteratura fantastica, che fonde il poema epico e la fiaba, ha la grande forza di parlare di temi atroci con un tono leggero - ha sottolineato l'autrice i cui libri sono tradotti in oltre venti lingue. - Da Pinocchio a Peter Pan, fino ai più recenti lo Hobbit ed Harry Potter: dietro ad ogni fiaba si nasconde sempre una metafora che racconta la realtà del tempo in cui sono state scritte. Nelle più belle fiabe ci sono le più grandi tragedie che il mondo abbia vissuto. Ad esempio, nel mio libro più famoso, “L'ultimo elfo”, affronto il tema del genocidio”. Silvana De Mari ha fatto un tour nelle scuole per presentare il suo ultimo lavoro, “Hania-Il Cavaliere di Luce”.
La scrittrice, un vero e proprio vulcano di entusiasmo, è stata accolta con gran calore dagli studenti dell'Istituto Comprensivo G. Sabatini di Borgia, dell'Istituto Tecnico per Geometri R. Petrucci e della Scuola Media Vivaldi. Non solo una lezione di fantasy, ma un insegnamento di vita quello dato da Silvana de Mari: “Il messaggio del fantasy è quello di non avere paura. L'umanità non è perfetta ma vale la pena di combattere per il bene. Dentro ognuno di noi c'è un talento e lo troviamo solo quando ci concentriamo su noi stessi e su quello che abbiamo. Dobbiamo essere padroni della nostra vita”.