A Palazzo dei Bruzi si presenta in anteprima il saggio di Francesco Capocasale
La Commissione Cultura della città di Cosenza, presieduta da Mimmo Frammartino, lunedì 14 luglio, con inizio alle ore 17.15, nella sala consiliare di Palazzo dei Bruzi, ha organizzato la presentazione in anteprima nazionale del nuovo saggio di Francesco Capocasale, Pagine di impegno meridionalistico, pubblicato dalla casa editrice cosentina Progetto 2000.
Alla manifestazione interverranno: il sindaco di Cosenza Franz Caruso, la vice Maria Locanto e il presidente della Commissione cultura Mimmo Frammartino. Tra i relatori Francesco Lo Giudice (già sindaco di Bisignano) e Angela Robbe (già presidente regionale di Legacoop Calabria); è previsto anche un intervento dell'editore del volume Demetrio Guzzardi; i lavori saranno coordinati dalla giornalista Carmela Formoso.
Sarà l'occasione per riparlare di meridionalismo e di nuove prospettive per la Calabria; l'autore periodicamente sulle pagine di quotidiani e periodici scrive di: Territorio, cooperazione, economia sociale; Sviluppo sostenibile; Autonomia differenziata e Movimento Cattolico.
Abbiamo bisogno che il dibattito su questi temi non si affievolisca, anzi, si torni con forza a prospettare una nuova visione di Sud, dal Sud. Scrive Capocasale: «Questi miei scritti, vogliono essere uno stimolo a fare di più e meglio avvertendo e praticando la responsabilità di compiere un dovere per contribuire, ai diversi livelli – politico, culturale, imprenditoriale, manageriale – al riscatto e all’emancipazione del Mezzogiorno e della Calabria, non continuando a relegare nell’archivio delle occasioni mancate l’impegno di ciascuno di noi e di quanti percepiscono la sensibilità e l’aspirazione alla necessaria partecipazione sociale, per avvicinare il Sud al Nord del nostro Paese».