Rapani: “Mobilità, la Calabria non è solo Cosenza e Catanzaro, Oliverio se lo ricordi”

Cosenza Attualità
rapani

"La Calabria non è solo Reggio, Cosenza e Catanzaro e la Sibaritide non rappresenta solo un serbatoio di voti da utilizzare alla bisogna: se lo mettano bene in testa." Lo dichiara in una nota Ernesto Rapani, Dirigente nazionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.

"Non manca giorno - continua la nota - in cui non si legga sulla stampa regionale di metro leggera Cosenza-Rende, forse da allungare fino a Catanzaro, o di investimenti regionali dappertutto tranne che da noi. E lo Jonio, appunto? Se è destinato da macabri disegni alla regressione, allora sappiano che non lo consentiremo a nessuno. E’ finito il tempo di considerare questa terra come pezza da piedi. Anche noi pretendiamo considerazione, partendo dal diritto alla mobilità che qui non esiste più da anni".

"Se è vero com’è vero che grazie ai Por 2014-2020, Unione Europea ha previsto una spesa di oltre 223 milioni euro di euro per i sistemi di trasporto sostenibili - aggiunge Rapani - ci chiediamo e chiediamo se vi sia la effettiva volontà di investire anche qui per un progetto, la metro leggera Sibari-Crotone, per il quale esiste già un protocollo di intesa firmato fra Regione e Trenitalia che prevede l’acquisto di due locomotive ad alta velocità da destinare alle ferrovie ioniche".

"Di quei 223 milioni euro - prosegue il dirigente di Fi-An - non prendiamo una equa spartizione territoriale che sappiamo non avverrà mai, quantomeno l’investimento delle “briciole”, i 23 milioni che da queste parti farebbero molto comodo e permetterebbero il rilancio anche turistico del territorio. La Sibaritide da troppo tempo è bistrattata, scippata di ogni servizio, presa in giro. Per questo vorrei chiedere a Oliverio se abbia, per caso, cancellato quest’area dalla cartina geografica, o perché preferisca far viaggiare la Calabria a due, o più, velocità con la Frecciargento sul Tirreno e la littorina degli anni ’50 sullo Jonio. Perché, ancora, pur avendo ottenuto grandi consensi elettorali anche da queste parti, se ne dimentica puntualmente? Gli chiederei: che fine ha fatto il treno Swing inaugurato qualche settimana fa ed oggi non in servizio?"

Su questo argomento Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale "si è sempre battuta sostenendo, per primi, l’idea metropolitana leggera di superficie per la quale abbiamo intrapreso una “battaglia” che dura ormai da oltre due anni. Non vorremmo vederci costretti a dover dire a muso duro che siamo stanchi di essere considerati calabresi di serie C e che per un semplice diritto, ogni volta, dobbiamo scendere in piazza ed alzare la voce. Ma che Paese è un Paese che mette in ginocchio i suoi cittadini? Che Regione - conclude Rapani - è una Regione che vede solo i capoluoghi di Provincia, dimenticando artatamente le altre realtà che hanno la sola sfortuna di non avere potentati politici?"