Volley, successo per la tappa lametina della settimana Special Olympics
Una giornata di sport e socializzazione che ha visto protagonisti un centinaio di bambini al palasport Savutano, grazie all'iniziativa promossa e organizzata da Lucky Friends, Volo Virtus e Pink. L'iniziativa "La settimana Special Olympics della pallavolo" si è svolta per la prima volta dal 15 al 20 febbraio. E ha fatto breccia nelle scuole cittadine in particolare, nella giornata di ieri, tra gli altri hanno preso parte i bambini delle elementari del Comprensivo Perri-Pitagora.
Una manifestazione nata dall'esigenza di promuovere questo sport di squadra, già molto partecipato in Special Olympics, nelle scuole, con le modalità dello sport unificato. Lo sport unificato schiera in campo atleti con e senza disabilità intellettiva. Uno strumento essenziale per porre le basi di una società più aperta e inclusiva. Il programma dell'intensa settimana ha offerto, tornei di pallavolo unificata interni alla scuola o tra istituti limitrofi. Semplici percorsi di avviamento alla pratica della pallavolo. Esibizioni, partite tra Team Special Olympics Italia presenti sul territorio e Team Sscolastici.
La tappa di ieri a Lamezia è stata possibile grazie all'impegno e alla volontà del presidente Rosario Cortese e del direttore sportivo dottor Lachimea della Lucky friends, con il supporto dei fratelli Sante e Alessandro Cittadino della Volo virtus e Pink e ha portato in citta un momento di sport e inclusione sociale unico e molto apprezzato da un pubblico numeroso. Al termine dell'esibizione al palaSavutano i team dei bambini sono stati premiati con un attestato di partecipazione.