Ritorna nelle scuole italiane la campagna itinerante contro l’obesità infantile

Catanzaro Salute

In Italia 1 bambino su 4 è sovrappeso, 1 su 10 obeso. Allarme sul consumo quotidiano di bibite zuccherate e gassate. Le regioni del centro-sud le più colpite: primato alla Campania con 1 bambino su 2 sovrappeso. 1 genitore su 2 non conosce i corretti stili alimentari.

Continua la campagna itinerante per la prevenzione dell'obesità infantile "mangia bene, cresci bene". Rosario Amelio spiegherà l’importanza di un’alimentazione salutare e l’adozione di corretti stili di vita agli alunni e ai loro genitori di alcune scuole elementari in provincia di Catanzaro. Nello specifico gli appuntamenti saranno: giovedì 3 marzo presso la Banca del Catanzarese di Taverna, alle ore 09.00-10.00 incontrerà gli studenti e alle ore 10.30-12.00 invece i genitori.

Nella giornata di giovedì 10 marzo, nella fascia oraria delle 09.30-12.00, l’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Magisano e infine giovedì 17 marzo, nella fascia oraria delle 09.30-12.00, l’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare di Pentone. Il progetto promosso dal Moige - movimento genitori è realizzato con il patrocinio scientifico di SIPPS - società italiana di pediatria preventiva e sociale e di AMIOT - Associazione Medica Italiana di Omotossicologia e con il contributo incondizionato di GUNA S.p.A.

La campagna. Dall’inizio della campagna - febbraio 2015 - "mangia bene, cresci bene" sta attraversando tutta Italia realizzando 350 incontri nelle scuole, suddivise tra medie ed elementari, formando un totale di circa 16.000 studenti e quasi 6.000 genitori. In ciascun istituto, i medici di AMIOT tengono degli incontri formativi sulla sana alimentazione distribuendo il kit didattico a ragazzi e genitori.