“La Ndrangheta è una montagna di m.”, campagna per dire no alla criminalità
“La Ndrangheta è una montagna di m...”: citando la celebre frase di Peppino Impastato i Ragazzi di Reggio Blog lanciano una decisa campagna per dire no alla criminalità organizzata e a difesa della legalità nel territorio Reggino.
“Facciamo neri Gli Ndranghetisti” e “Tiberio è amico nostro” sono gli altri slogan simbolo dell'iniziativa che si svolgerà il oggi a Reggio Calabria, con il coinvolgimento di tutta la Reggio onesta.
“Questa campagna crediamo debba essere portata in ogni angolo d’Italia: è una battaglia - affermano gli organizzatori - che riguarda il tessuto di questo Paese e che non si limita ad una denuncia astratta ma che chiede alle istituzioni, al governo in primo luogo, misure, scelte, interventi e gesti che siano utili alla lotta contro la Ndrangheta”.
La citazione di Impastato, proseguono, “Non è un'invettiva ma un simbolo nella lotta alla legalità: nel 1966 Peppino Impastato scriveva un articolo sul giornale l'Idea Socialista con questo titolo: la mafia è una montagna di merda. Impastato lo ha ripetuto nel 1974; tanti ragazzi italiani lo hanno appreso guardando il film I Cento Passi”.