Trasporti: sbloccato ingente finanziamento ad azienda Atam
"L’ATAM ha corso il serio rischio di perdere un finanziamento di circa 1,6 milioni di euro". Commenta così l'Amministratore Unico, prof. Antonino Gatto.
"Ma adesso, grazie all’impegno ed alle misure intraprese dall'Amministrazione Comunale ed in particolare dall’Assessore Agata Quattrone, presso i Ministeri dell’Ambiente, dei Trasporti e dell’Economia (MEF), tale finanziamento è stato “sbloccato” e lo stesso sarà integralmente riassegnato prima alla Regione e poi trasferito all’azienda entro la fine del corrente mese.
Come si ricorderà, ATAM, ha messo in esercizio nel mese di dicembre scorso 8 nuovi autobus finanziati dal Ministero dell’Ambiente, per il tramite della Regione.
"Tuttavia - prosegue il prof. Gatto - nonostante, l’azienda avesse regolarmente espletato tutte le procedure per ottenere l’erogazione delle somme dovute, l’iter burocratico tra Regione e Ministero si era “inceppato”, costringendo l’azienda ad anticipare il pagamento alla ditta aggiudicatrice con fondi propri. Col reale rischio, peraltro, che le risorse non utilizzate per tempo, fossero destinate ad altre aziende".
"La determinazione dell’assessore Quattrone - aggiunge -ha, per fortuna, scongiurato tale evenienza, assicurando ad ATAM una “boccata di ossigeno” di cui ha estremo bisogno in una fase delicata del suo risanamento, dopo l' esaltante esperienza del superamento della istanza di fallimento".
Esprimo, pertanto il mio ringraziamento all’Assessore Quattrone per la sua costante vicinanza all’azienda, con l’augurio che - conclude il prof. Gatto - possa proseguire la collaborazione intrapresa in merito alla realizzazione degli interventi e progetti messi in campo nel settore del trasporto pubblico locale."