Bonus Trasporti, Atam: si può richiedere anche per ottobre, ecco come fare
L’Atam, l’azienda di trasporto pubblico di Reggio Calabria, fa sapere che da questo mese di ottobre si può fare nuovamente richiesta del cosiddetto bonus trasporti, che può essere avanzata anche da chi ne abbia già usufruito a settembre o da chi non abbia fatto ancora richiesta nel mese scorso.
Dapprima il ministero aveva dichiarato che il beneficio fosse utilizzabile in unica soluzione ed in un unico acquisto entro il 31 dicembre, ma ad ottobre così come a novembre e dicembre sarà invece possibile ottenerlo nuovamente e fino ad esaurimento dei fondi ministeriali.
Gli abbonamenti, precisa Atam, potranno essere urbani ed extra urbani, cartacei o digitali sull’App Atam Treasporti e Sosta. Se ad esempio sia stato già acquistato l’abbonamento mensile di ottobre con il bonus di settembre, richiedendo anche il bonus ad ottobre si potrà acquistare l’abbonamento di novembre, lo stesso vale per il trimestrale se ad esempio con il bonus di settembre si è acquistato in trimestrale da ottobre a dicembre, si potrà richiedere il bonus di ottobre ed acquistare un trimestrale da gennaio a marzo e così via.
La richiesta va effettuata sulla piattaforma del ministero, con Spid o Cie a questo link: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it autenticandoti con Spid o Cie.
Va poi stampato il Pdf e con questo bisogna recarsi negli uffici Atam del Terminal Botteghelle (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle ore 16).
Per l’abbonamento digitale, una volta ottenuto il bonus, prima di recarsi degli uffici per riscattarlo va scaricata scarica l’app ATAM Trasporti e Sosta sul proprio smartphone e registrarsi (in caso di abbonamento per il proprio figlio la registrazione dovrà essere a nome del genitore).
Se si desidera prenotare l’abbonamento si può scrivere una mail a info@atam-rc.it inserendo copia del bonus richiesto, tipologia dell’abbonamento desiderato (mensile/annuale/trimestrale/scolastico), data scelta come decorrenza dell’abbonamento (ottobre 2022/novembre 2022 e così via), un contatto cellulare, tipologia di abbonamento se tradizionale o su app.
In quest’ultimo caso va comunicata la mail dell’account già attivo sulla App Atam su cui inserire l’abbonamento scelto. L’azienda provvederà ad evadere la pratica entro 72 ore lavorative.