Inaugurazione della rete di scuole Promos(s)si della Calabria

Calabria Attualità

Giovedì 10 marzo, verrà siglato un accordo di rete tra l’USR della Calabria, 24 scuole calabresi e l’Associazione Onlus Intercultura nella persona di Flaminia Bizzarri responsabile nazionale Intercultura per le Relazioni con le Istituzioni Educative.

L’accordo, sottoscritto in base a specifico protocollo d’intesa, mira a promuovere i processi di internazionalizzazione delle scuole sul territorio calabrese, nonché la mobilità studentesca, nelle due fasi distinte di invio all’estero dei nostri giovani e di accoglienza degli studenti provenienti da altri paesi.

La scuola capofila della Rete Promos(s)i (ossia Progetti di mobilità studentesca internazionale di qualità) sarà il Liceo delle scienze umane e linguistico “Tommaso Gullì” di Reggio Calabria. Il fenomeno della mobilità studentesca, si ritiene che sia una vera risorsa per la crescita e della comunità scolastica e dell’intero territorio.

In tale ottica, anche a Cosenza il D.S del Liceo Scientifico E. Fermi, prof.ssa Michela Bilotta, sostiene e favorisce tale opportunità , accogliendo ed inviando studenti da e verso l’estero, attraverso la partecipazione alla selezione di Borse di studio di varia durata.

Infatti, 4 giovani studenti dell’Istituto cittadino stanno frequentando un anno scolastico negli Stati Uniti ed in Cina e, nel contempo, una giovane statunitense è presente al Fermi.

Ciò rappresenta una risposta concreta per rispondere attivamente alla terza iniziativa prioritaria del piano Europa 2020 che intende aiutare i giovani a studiare all'estero per dare loro conoscenze e competenze per competere sul mercato del lavoro, incoraggiarli a studiare nelle università di tutta Europa e migliorare in generale i livelli di istruzione e formazione.

Un 'ottica di apertura e internazionalizzazione, dunque, quella del liceo Fermi nella quale s'inserisce anche la nascita del nuovo indirizzo di Liceo Scientifico internazionale ad opzione Italo Inglese pensato per coniugare tradizione, innovazione e internazionalità: la solidità formativa delle materie scientifiche e linguistiche s’innesta sull’innovazione dell’Internazionalità, collegandosi direttamente al mondo delle nuove tecnologie. Gli obiettivi prioritari e finali sono no il conseguimento delle certificazioni IGCSE (attestati rilasciati dall’University of Cambridge Examinations (CIE) che favoriscono l’accesso ad oltre 100 atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso molte università italiane.