Persone scomparse: attiva la segnalazione telefonica alla Prefettura di Reggio
E’ attiva presso la Prefettura di Reggio Calabria la segnalazione telefonica per l’attivazione delle ricerche di persone irreperibili e di veicoli rubati. Il servizio è disponibile dal 16 febbraio.
Attualmente, nella Banca Dati Interforze (SDI) del Ministero dell’Interno, è attiva una procedura che consente, per ricerca, l’immediato inserimento di un veicolo oggetto di furto.
Questa procedura (SEFUR), realizzata nel 2004, consente al cittadino di poter segnalare, telefonicamente e prima di formalizzare la denuncia, la sottrazione del veicolo a qualsiasi ufficio/comando di polizia, indicando i dati identificativi del mezzo ed un recapito da contattare in caso di rinvenimento.
La comunicazione così ricevuta viene inserita nella Banca Dati delle Forze di Polizia mediante una specifica segnalazione che indica il “presunto furto” del mezzo in attesa che il cittadino denunci il furto entro 72 ore, pena la decadenza dal sistema della segnalazione generata.
Analogamente a quanto previsto per i furti di veicolo, è stata realizzata una procedura che consentirà di poter segnalare telefonicamente anche l’ingiustificata irreperibilità di una persona.
La comunicazione fornita dal cittadino per le vie brevi, potrà essere inserita nella Banca Dati delle Forze di polizia mediante una specifica segnalazione (RINPI) che indicherà i dati essenziali della persona da rintracciare.
Anche in questo caso la segnalazione permarrà nel sistema per 72 ore entro le quali dovrà essere formalizzata la denuncia di scomparsa.
Entrambe le segnalazioni citate (SEFUR e RINPI) saranno fruibili da chiunque abbia accesso al Sistema di Indagine (SDI).