Reggio, nuovo piano di controllo del territorio
Il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica ha presentato questa mattina il nuovo piano di controllo coordinato del territorio alla presenza degli esponenti della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza, al Sindaco Demetrio Arena, al Presidente della Provincia Giuseppe Raffa ed al Procuratore della Repubblica di Reggio, Giuseppe Pignatone, insieme al Prefetto Luigi Varratta, che ha illustrato i punti salienti del piano.
Diverse sono le novità, come la riduzione numerica delle aree cittadine da sette a tre, al fine di rinnovare un piano le cui ultime modifiche risalivano al 2003.
Si è pensato di rimodulare la presenza sul territorio delle forze dell'ordine attraverso la suddivisione dell'area comunale in tre macrozone. Una caratteristica precisa del piano è costituita dall'interazione tra forze di Polizia e Carabinieri, le quali si alterneranno a rotazione sul territorio. Entrambi gestiranno determinate aree cittadine per l'esercizio delle funzioni di prevenzione, controllo ed investigazione.