Lista per Cosenza: “Destinare Annunziata a uffici e poliambulatori ASP ”
"Il dibattito sul nuovo ospedale è importante, perché riguarda il futuro della sanità cosentina. E’ necessario, dunque, confrontarsi senza polemiche elettorali". E' quanto scrive la Lista per Cosenza.
"Crediamo - continua la nota - che entrambe le posizioni sinora espresse, quella relativa al restyling dell’Annunziata o al nuovo nosocomio di Vaglio Lise, meritino rispetto.
Se si dovesse propendere per la seconda scelta proponiamo che l’attuale plesso ospedaliero venga ristrutturato e destinato a Palazzo della Sanità per tutti gli uffici amministrativi e sanitari dell’ASP.
Dismettendo le proprietà esistenti ( da via Milelli a viale degli Alimena ) e risparmiando sui fitti pagati, si ricaverebbe una somma vicina ai venti milioni di euro capace di rimettere a nuovo l’Annunziata .
Nel vecchio plesso ospedaliero si potrebbero dirottare tutti gli uffici amministrativi , mentre nel “ nuovo “, nell’attuale servizio di emergenza e nel palazzo adibito alle prestazioni ambulatoriali si svolgerebbero tutte le attività diagnostiche, cliniche e assistenziali .
Si arriverebbe a una razionalizzazione dei servizi , con la presenza di un parcheggio sotterraneo, peraltro in grado di decongestionare il traffico cittadino.
Pensiamo, in ogni caso, che si debba agire presto - conclude la nota - e si debba pensare alla sanità non solo in termini quantitativi , ma qualitativi. Da urologia a chirurgia toracica, da ginecologia oncologica ad endocrinologia, c’è la necessità di avere nuovi medici di altissimo spessore che non siano scelti per tessera, ma per valore".