Successo per il convegno “Il Cuore dello Sport”

Cosenza Sport

Ha ottenuto un grosso successo di critica e di pubblico il convegno scientifico – sportivo “Il Cuore dello Sport” tenuto, lunedì scorso, nell’affollatissimo Auditorium, del Centro Sociale di Cariati, organizzato dall’Associazione di volontariato “Gli amici del Cuore”.

Ricordiamo che quest’associazione, nata nel 2010, opera, tra l’altro, nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, per diffondere la cultura della salute, attraverso la prevenzione delle malattie cardiache; aiuta e sostiene gli associati colpiti da cardiopatie, con visite di controllo in ospedale e, nelle fasi successive all’evento, li guida a reinserirsi nel contesto sociale e nella scelta di appropriate forme di riabilitazione.

Il meeting, coordinato dal responsabile del Servizio di Cardiologia dell’Ospedale di Cariati, dott. Nicola Cosentino, è stato seguito ed apprezzato dai tanti soci e simpatizzanti, per la maggior parte giovani sportivi, provenienti anche dai centri vicini. Ha aperto i lavori, la Presidente dell’Associazione prof. Diamantina Ricciardelli.

Dopo i saluti del Sindaco di Cariati, Filippo Sero è seguito l’intervento del dott. Vincenzo Pace, nutrizionista del Crotone Calcio, che ha appassionato tutti i presenti con la relazione dal tema ”Cosa mangiare.. per vincere!” Eccezionale e ricco di significato è stato, poi, il contributo d’idee e di esperienze di “Una vita per lo sport” dato da Stefano Fiore, ex calciatore calabrese di serie A e della nazionale italiana, attualmente opinionista di Mediaset Premium, intervistato dal giovane Andrea Russo, team manager del Modena Calcio, nativo di Cariati.

Stefano Fiore, poi, ha consegnato targhe ricordo agli ex calciatori Giovanni Greco e ai familiari dei calciatori scomparsi: Francesco Pignataro e Giuseppe Varquez che hanno militato nella Cariatese negli anni sessanta e settanta del secolo scorso. Fiore ha pure premiato, attestati di riconoscenza, alle numerose scuole e società di promozione sportiva, operanti a Cariati e nel territorio.