Campionato pallanuoto, vittoria della Rari Nantes sul Conversano

Crotone Sport

La Rari Nantes Auditore Crotone prosegue nella striscia positiva che la vede sempre vincente dall’inizio del Campionato Nazionale di Pallanuoto Serie “C”. Vittima di turno, nella quarta giornata del Torneo, la squadra pugliese BioSport Conversano che, nell’impianto olimpionico crotonese, ha dovuto “cedere le armi” di fronte alla formazione di Mister Arcuri soccombendo per 10-5. Eppure il team crotonese questa volta non è stato impeccabile anche se la differenza di valori gli ha permesso di gestire facilmente l’incontro dopo una partenza lampo.

Nei primi due tempi di gioco la capolista infatti, ha espresso la solita efficacia sia in fase offensiva che difensiva con un ritmo forsennato che ha notevolmente messo in difficoltà i pugliesi. Le reti di Vincenzo Arcuri, Spadafora, doppietta, ed Angelo Scorza nel primo tempo e di Bellone, Spadafora, Pantisano e Chiodo nel secondo, hanno “segnato” il match portando la Rari in vantaggio per 7-1 a metà gara dopo il goal del pugliese Di Tullio su superiorità numerica. Fino ad allora tutto come da copione. Auditore a comandare il gioco e Biosport ha cercare di limitare i danni.

Nel terzo tempo ci si aspettava una maggiore incisività dei padroni di casa ma invece si è assistito ad una inaspettata ripresa dei pugliesi. Complice un calo di concentrazione dei pitagorici, il Conversano ha cominciato a giocare con maggiore verve e la partita è diventata interessante e combattuta. L’Auditore è stata sempre però padrona del campo ma, rispetto alle prime due frazioni di gioco, è diventata anche sciupona in attacco e “distratta” in difesa concedendo troppo agli avversari. Mister Arcuri ha cercato più volte di modificare l’assetto tattico eseguendo anche una girandola di sostituzioni, ma le cose non sono cambiate di molto. Stesso copione nell’ultima frazione di gioco per un risultato finale di 10-5 per l'Auditore, dopo altre reti di Bellone, Oppido e capitan Arcuri che consegnano al campionato una capolista imbattuta.

“Partita interessante e ben giocata dalle due squadre. Sono contento della prestazione dei miei ragazzi soprattutto nelle prime due frazioni di gioco - dichiara Mister Arcuri - nella parte finale del match abbiamo avuto un calo fisico e di concentrazione abbondantemente previsto in quanto, durante l'ultima settimana, abbiamo lavorato parecchio e la squadra era un po' stanca. Ora ci godiamo il primato ma non dobbiamo assolutamente perdere la concentrazione perché la prossima partita sarà fondamentale per il nostro futuro”.

In effetti il prossimo turno riserva lo scontro al vertice tra le due capolista Auditore e Payton Bari. Un match durissimo e difficilissimo per i crotonesi che si recheranno in terra pugliese per cercare un risultato positivo che potrebbe dare quello "scossone" al campionato che tutti gli appassionati sperano.

R.N. Auditore Crotone - Biosport Conversano = 10 – 5; R.N. Auditore Crotone: Cortese, Oppido (1), Amatruda, Arcuri V. (2), Bellone (2), Candigliota, Riganello, Spadafora (2), Pantisano (1), Scorza (1), Chiodo (1), Fusto, Cavallaro. Allenatore: Francesco Arcuri

Biosport Conversano: Martellotta, Russo, Alanza, Mineccia (2), Ramunni, Fanelli, Di Tullio (1), Boniello, Camicia, Polignano (2), Mizzi, Roncone, Di Tommaso. Allenatore: Cito Giancarlo. Arbitro: Coluccio di Messina (Voto 7).