Sicurezza: domani sindacati Polizia protestano contro il Governo Renzi
I Sindacati Autonomi ed Indipendenti della Polizia di Stato scenderanno domani in piazza per manifestare contro il Governo Renzi. Le segretarie provinciali catanzaresi di Sap, Coisp e Consap - i Sindacati Autonomi ed Indipendenti della Polizia di Stato - hanno annunciato un sit-in di protesta contro il Governo nazionale domani in piazza Luigi Rossi di Catanzaro in concomitanza dell'arrivo in citta' del sottosegretario di Stato Luca Lotti.
"Scendiamo in piazza - dichiarano i segretari provinciali, Sergio Riga, Massimo Arcuri ed Antonio Cunsolo - per esprimere il nostro dissenso nei confronti dell'Esecutivo Renzi distante anni luce dalle reali esigenze del comparto sicurezza. Oggi l'apparato sicurezza a Catanzaro, come nel resto d'Italia, e' fortemente debilitato, mancano uomini, mezzi e risorse. Gli operatori delle forze di polizia - continuano i segretari provinciali di Sap, Coisp e Consap - continuano a dare risposte concrete sul territorio grazie agli sforzi di ciascuno di loro, a discapito spesso degli affetti personali, ma l'apparato sicurezza viaggia decisamente a velocita' ridotta rispetto all'antistato. Saremo in piazza per far sentire al Sottosegretario Lotti il nostro malcontento e chiederemo di incontrarlo per consegnare una lettera aperta. Nel territorio della provincia di Catanzaro, un territorio difficile, i nostri colleghi sono in sofferenza soprattutto nei Commissariati di Lamezia Terme ed in quello di Catanzaro Lido, tutto ciò avviene di fronte anche ai vertici della nostra Amministrazione che, invece, sembrerebbe rispondere a logiche di palazzo, oppure davanti agli occhi di alto funzionari dello Stato che più volte hanno detto "tutto va bene madama la marchesa".
Siamo stufi di essere pugnalati alle spalle - incalzano i sindacalisti - e chiediamo alla parte buona della Politica catanzarese ed alla cittadinanza tutta di essere in piazza con noi, di essere dalla parte di chi e' deputato a garantire tutti i giorni la sicurezza della comunità". Al momento sono diversi i rappresentanti delle Istituzioni, della politica di ogni colore di partito, della imprenditoria e della società civile ad essere presente. Saranno presenti anche i segretari regionali di Sap, Coisp e Consap, Michele Granatiero, Giuseppe Brugnano e Carlo Figliomeni. I sindacati hanno anche espresso solidarietà e vicinanza al collega Gianni Tonelli che da cinquanta giorni sta attuando lo sciopero della fame.