Nasconde al fisco oltre 2,7 milioni: sequestrati i beni ad imprenditore soveratese
Le fiamme gialle del Comando provinciale della Guardia di finanza di Catanzaro hanno eseguito un provvedimento di sequestro di beni fino a concorrenza di oltre un milione di euro, nei confronti di un imprenditore ritenuto responsabile dei reati tributari di omessa dichiarazione e occultamento di documenti contabili.
Il sequestro, eseguito dai militari della Tenenza di Soverato, ha riguardato quattro automezzi, un immobile, quote di società e di fondi comuni d’investimento, polizze vita e saldi di conti correnti bancari.
Il provvedimento scaturisce da una informativa di reato redatta dai militari al termine di una verifica fiscale in una impresa che, negli anni dal 2008 al 2012, periodo in cui sarebbe risultata come evasore totale, avrebbe nascosto al fisco ricavi per oltre 2,7 milioni di euro, con una conseguente evasione dell’Iva e delle imposte sui redditi.
Pertanto, avendo così superato la soglia d’imposta evasa prevista dalla legge penale-tributaria, si è concretizzato il presupposto per poter procedere al cosiddetto “sequestro preventivo per equivalente” per garantire il credito erariale.