Il Centro Nazionale sportivo Fiamma sbarca a Cosenza
È in Piazza Zumbini, a Cosenza, la nuova sede zonale del C.N.S. Fiamma. I vertici nazionali, nella persona di Gianni Martino, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ente riconosciuto dal Ministero dell’Interno, hanno voluto premiare con una propria sede il lavoro svolto del Presidente zonale C.N.S. Fiamma, Vincenza Giannoccari, Irman Maria Tripaldi e Sonia Naccarato, rispettivamente Presidente, Vice Presidente e Segretario della struttura.
Per mancanza di spazio all’interno della sede si è tenuto un convegno programmato presso la locale sede del CONI. Gli interventi degli addetti ai lavori, davanti ad una nutrita platea di amici e interessati, si sono così articolati.
Il Presidente Vincenza Giannoccari, dopo aver salutato e ringraziato tutti i presenti, ha voluto sottolineare il valore del volontariato, settore molto importante del C.N.S. Fiamma che da circa 70 anni manifesta con progetti sociali per il terzo settore e verso persone meno abbienti. Molto significativo l’intervento di Ermanno Tronco, Presidente della Pandosia ONLUS, che ha trasmesso alla platea i servizi che offre la Pandosia ai cittadini in difficoltà, con interventi sanitari di ogni tipo a domicilio; la Pandosia, come ha spiegato Ermanno Tronco, farà parte integrante del C.N.S. Fiamma, atto dovuto per farsi conoscere a livello nazionale e puntare alla costituzione di nuove sedi, al Sud come al Nord Italia.
Significativa la presenza di Sergio Carlà, venuto da Lecce per l’occasione, Presidente Nazionale di ASMU ITALIA, che nelle sue dichiarazioni ha voluto esprimere al C.N.S. Fiamma grande ammirazione per le capacità professionali dei suoi dirigenti, nello sport, nella cultura, nel turismo, nello spettacolo e nel volontariato. Carlà ha inoltre menzionato la nascita a Genova di una struttura Fiamma, la “Casa di Accoglienza Giacomo Assandri”, che si trova in via Sapeto n. 7, tra gli ospedali “San Martino” e “Gaslini”, una struttura nata per accogliere i famigliari meno abbienti che hanno parenti o amici ricoverati nei suddetti centri ospedalieri. La notizia dell’accreditamento della Casa presso il “Gaslini” è arrivata tramite il Presidente del Consiglio Nazionale Gianni Martino proprio mezz’ora prima del convegno da parte di Giulia Assandri, Presidente della struttura genovese. Sergio Carlà ha voluto anche premiare Vincenza Giannoccari con una delega di responsabile per la provincia di Cosenza di ASMU ITALIA, organizzazione nazionale che si occupa di circoli e associazioni varie in materia legislativa.
A chiudere la serata è stato il Presidente del Consiglio Nazionale del Fiamma, il castrovillarese Gianni Martino, sempre presente e sensibile verso tutto cilò che riguarda il mondo del sociale e della solidarietà, che dopo aver ringraziato il Coni per aver concesso la sala ai suoi dirigenti e salutato la platea, ha voluto parlare del Centro Nazionale Sportivo Fiamma e la sua storia, Ente Nazionale ed Europeo che si occupa di sport, cultura, turismo, spettacolo e volontariato fin dal 1948.
“Nulla di politico – ha dichiarato il dirigente nazionale del Fiamma – poiché siamo un Ente apartitico e apolitico, alle spalle del nostro movimento sportivo ci sono uomini e donne che preferiscono il “fare” in silenzio, senza se e senza ma”; pertanto, rivolgendosi soprattutto ai dirigenti cosentini, Martino ha esortato loro ad andare avanti e non pensare alle eventuali strumentalizzazioni da parte di quanti vivono di queste vicende, anzi hanno costruito fortune.
Il C.N.S.Fiamma-Sport Nazionale ha dato all’Italia intera tantissimi campioni nello sport, soprattutto alle Olimpiadi: basti pensare alle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, alle Fiamme Oro della Polizia di Stato, alle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria, alle Fiamme Cremisi dei Bersaglieri, alle Fiamme d’Argento dei Carabinieri.
“Il C.N.S. Fiamma ha sempre lottato per gli sport minori – ha spiegato ancora il dirigente Martino – come l’atletica leggera, la scherma, il pugilato, le arti marziali, la danza, il nuoto, eccetera, perché sono gli atleti di queste discipline che hanno reso l’Italia protagonista nelle competizioni internazionali con l’acquisizione di svariate medaglie d’oro; tutto questo per dare appunto maggiore visibilità a discipline sportive che meritano più attenzione delle altre che viaggiano invece a suon di quattrini”.
Il dirigente ha infine voluto salutare i presenti dando un importante annuncio: il congresso nazionale del C.N.S. Fiamma si farà quest’anno a Nova Siri, presso l’Hotel SIRIS, con tre giorni di sport e relax presso il Centro Fiamma Lo Scoglio di Rocca Imperiale, stabilimento balneare gestito dalla Presidenza Provinciale del C.N.S.Fiamma Cosenza. La manifestazione è in programma dal 28 maggio al 1° giugno 2016.