Massiccia affluenza alle primarie dei GD nella provincia di Cosenza
Nei giorni di sabato e domenica, 12 e 13 marzo, i giovani democratici hanno effettuato le primarie per la scelta del prossimo Segretario Nazionale. I candidati alla carica di segretario erano Mattia Zunino e Dario Costantino.
In provincia di Cosenza la federazione provinciale dei GD ha allestito ben quarantadue seggi territoriali per permettere a centinaia di ragazzi, di età compresa fra i 14 ed i 29 anni, di partecipare a questa bella festa di democrazia, esprimendo il proprio voto su uno dei due candidati a segretario nazionale. Le operazioni di voto e di scrutinio si sono svolte in un clima politico molto sereno e disteso, ed il tutto è stato sapientemente gestito con trasparenza e precisa organizzazione.
Il Segretario Provinciale dei GD Cosenza, Michele Rizzuti, commenta così i dati: “Ringrazio tutti i militanti ed i dirigenti della nostra organizzazione provinciale giovanile per essersi impegnati al meglio per la grande riuscita delle primarie GD nazionali. Il primo dato che voglio sottolineare è stata la massiccia affluenza ai seggi elettorali che ha visto la nostra provincia come prima federazione a livello nazionale per partecipazione. Difatti circa 2600 nostri coetanei si sono recati alle urne ad esprimere il proprio voto: ciò è dipeso dal grande clima disteso che si è instaurato e dalla volontà di tutti i nostri militanti di trasformare questa due giorni in una vera e propria festa della democrazia. La grande partecipazione è frutto della mobilitazione dei due comitati a sostegno dei candidati nazionali, e proprio al comitato provinciale “Costantino” va il mio plauso perché ha voluto partecipare a questa festa della democrazia non praticando l'astensione. Il secondo dato che mi preme sottolineare è che il candidato Mattia Zunino, vincitore delle primarie nazionali e quindi prossimo Segretario Nazionale dei Giovani Democratici, ha ottenuto in provincia di Cosenza il numero di voti assoluti (1842) più alto rispetto a tutte le altre federazioni provinciali d'Italia. Ciò ci inorgoglisce e carica il nostro voto di un dato politico non indifferente: i Giovani Democratici della provincia di Cosenza sono tutt'ora una delle più belle e radicate realtà giovanili di tutta Italia.”