Camera di commercio lancia servizio certificazione eccellenza
E’ stato presentato, presso la Camera di Commercio di Crotone, il nuovo servizio per la “Valorizzazione e Qualificazione delle filiere del Made in Italy", realizzato nell’ambito del progetto del Fondo Perequativo 2014, cofinanziato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio. Il nuovo servizio vuole sostenere la competitività delle imprese, sia sul mercato interno che su quello internazionale, attraverso la diffusione degli schemi di qualificazione messi a punto dal Sistema Camerale nelle filiere più rappresentative del Made in Italy.
Gli strumenti di qualificazione, nel corso del seminario organizzato in collaborazione di Unioncamere Calabria, sono stati illustrati da Antonio Romeo di Dintec (Consorzio per l’Innovazione Tecnologica). Dopo una breve carrellata sulle certificazioni nazionali ed internazionali, il relatore si è soffermato sugli schemi di certificazione proposti dal sistema camerale partendo dal TFashion dedicato alla filiera della moda ed a quella orafa, un sistema di tracciabilità volontario delle Camere di Commercio Italiane per fornire trasparenza al consumatore finale valorizzando l’origine delle fasi del processo produttivo.
Le imprese della filiera moda e della filiera dell’orafo tramite TFashion possono disporre di uno strumento, controllato dalle Camere di commercio, per rendere evidenti in etichetta i luoghi di origine delle principali fasi di lavorazione, valorizzando le propria produzione ed il Made in Italy, così richiesto soprattutto dai mercati stranieri. L’esperto di Dintec ha proseguito la sua illustrazione con la certificazione GreenCare che vuole rafforzare il legame con i consumatori rendendo trasparenti non soltanto le caratteristiche nutrizionali e salutistiche del prodotto, ma anche la capacità dell’impresa di essere rispettosa dell’ambiente in cui produce. Con la GreenCare si vuole certificare la sostenibilità ambientale delle imprese e del ciclo di vita del prodotto.
In seguito sono stati illustrati gli schemi di certificazione per l’edilizia sostenibile. In questo contesto, il sistema camerale ha progettato e definito un sistema di qualificazione per le imprese operanti nella filiera dell’edilizia che, attraverso un rating, sia in grado di comunicare agli stakeholders la capacità dell'impresa di lavorare secondo i principi del costruire sostenibile. Le nuove certificazioni camerali riguardano anche il settore della cantieristica navale e della meccanica.
Il nuovo servizio camerale ha destato grande interesse tra i partecipanti al seminario, tanto che le prime manifestazioni d’interesse sono arrivate già nel corso dell’incontro da due grosse imprese del crotonese leader da anni nel settore orafo e nel settore della moda.
“La valorizzazione e la qualificazione delle nostre filiere mediante certificazioni volontarie rappresenta un aspetto fondamentale per presentarsi sui mercati, specie quelli internazionali, in maniera idonea e competitiva – è il commento del Presidente dell’Ente camerale Alfio Pugliese – Ancora una volta, attivando un servizio unico nel suo genere, la Camera di commercio di Crotone intende stare accanto alle imprese del territorio in maniera sostanziale e fattiva. Già note imprese del territorio hanno scelto di avvalersi di tale servizio, auspichiamo che altre aziende comprendano l’importanza dell’opportunità offerta loro e manifestino tempestivamente la propria adesione”.